Inganno

Inganno 2011-06-26 09:59:33 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    26 Giugno, 2011

Un gioco sottile e malizioso

La vita, l’amore, la morte, gli ebrei, gli inglesi, il matrimonio, il tradimento, il sesso, la malattia, le relazioni umane… tra un amplesso e l’altro, due amanti si scambiano argute opinioni su tutti questi argomenti: lui è uno scrittore americano di mezza età che vive a Londra, lei è una donna inglese trentenne, sposata, ma già insoddisfatta del suo rapporto matrimoniale e ancor più in generale della vita. Che sia autobiografico o meno (il protagonista si chiama Philip), “Inganno” ci offre uno spaccato della vita sessuale dei due amanti, senza mai raccontarcela veramente: deduciamo i particolari da piccole frasi, spezzoni di discorsi; mai scadendo nella volgarità, Roth ci fa comprendere come i dialoghi, che costituiscono il corpo essenziale del romanzo, siano discorsi fatti prima o dopo i loro amplessi amorosi. Come dicevo, si alternano numerosi temi e attraverso le parole pronunciate impariamo a conoscere i due personaggi, specialmente la donna (che è anche il personaggio che ho preferito): il suo essere sempre altalenante, di umore instabile, la sua acutezza e spiccata intelligenza la rendono palpitante e reale, nonostante esprima poche battute. E’ un personaggio affascinante e riuscitissimo, a mio parere, con una giusta dose di ambivalenza e complessità. L’autore riesce ad esprimere grandezza anche attraverso piccoli gesti apparentemente insignificanti e riesce a complicare i ruoli tessendo un gioco ambiguo e sottile.
Il romanzo è molto breve ma fa riferimento a diversi punti della produzione Rothiana: per questo consiglio di leggerlo dopo aver conosciuto un po’ più a fondo quest’autore. Io stessa ero indecisa se scrivere o meno questa recensione, proprio perché mi sono accostata da poco a questo scrittore (è il secondo libro di Roth che leggo) e mi sono dovuta documentare su alcuni aspetti per comprendere pienamente la narrazione (e sicuramente qualche cosa mi è sfuggita comunque!) …ad esempio per capire chi sia Nathan Zuckerman…
Quindi lo consiglio soprattutto agli amanti di questo autore, per me ancora tutto da scoprire, ma che sono felice di aver incontrato nel mio cammino letterario.

già Roth

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Faye, mi fido ciecamente delle tue opinioni sensibili ed argute ;))!
Alla scoperta di Roth, dunque!... Secondo te potrebbe andare nella lista delle letture estive? La sto preparando con molta molta cura! ;))... Nei miei progetti solo: mare, buona lettura, relax e qualche coccola :)))
Brillante recensione faye...
Mi è venuta voglia di leggerlo :)))
gio gio 2
26 Giugno, 2011
...già...
sempre chiara e esaudiente,ottima rece Faye,complimenti!:-)))
le tue recensioni mi piacciono sempre!!! brava!
complimenti faye! leggendoti ci si fa sempre un'idea precisa del testo in questione!
chissà perchè, ma non sono riuscito a creare un buon rapporto con roth..
Lo aggiungerò alla lista.. :)) Lo faccio proprio adesso! :)
kobe
28 Giugno, 2011
Così ad occhio non deve essere facile recensire libri come questo...ma niente è impossibile per Super-Faye!!
E via verso un'altra avventura!!
Grande!
Brava Faye! Profonda e preparata come sempre.
Grande rece Faye: Roth mi ha sempre sballottato tra grandi entusiasmi e pesanti noie - la stessa Pastorale Americana ondeggia continuamente tra questi 2 estremi (ma leggettela, cari QFriends, leggetela applicando il sacrosanto diritto di saltare le pizze... è un'opera mostruosa !) - ma così INGANNO sarà sicuramente nel carniere !! THKS
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2