Le luci di settembre

Le luci di settembre 2011-07-10 09:19:03 libreriasemola

libreriasemola Opinione inserita da libreriasemola    10 Luglio, 2011

Come resistere a Zafon?

L’ultimo libro pubblicato in Italia da Mondadori ad opera di Zafon è la traduzione di un romanzo scritto in realtà prima del famoso e acclamato “L’ombra del vento”.
La vedova Sauvelle decide di lasciare Parigi e di trasferirsi con i due figli in Normandia, accettando l’offerta di lavoro di un anziano ed eccentrico inventore di giocattoli, che vive in una bizzarra villa in riva al mare.
La famiglia si ambienta benissimo: Dorian, il figlio minore, passa le giornate al mare, mentre Irene, la figlia maggiore, trova addirittura l’amore nel giovane Ismael.
Ma quando, in una notte di tempesta, la giovane cugina di Ismael scompare nel bosco, la famiglia Sauvelle si accorge che l’anziano inventore nasconde un terribile segreto...
“Le luci di settembre” è un romanzo ricco di suggestione, di immagini molto poetiche, di struggenti tramonti sul mare e colpi di scena, di inseguimenti notturni e diari segreti che celano nefandezze inenarrabili, nella migliore tradizione di Zafon.
Consideriamo questo libro sicuramente inferiore al già citato “L’ombra del vento”, ma molto più credibile e lineare del precedente “Palazzo della Mezzanotte”. Insomma, se vi piace Zafon, non perdetelo!
Mondadori, euro 19

L'ombra del vento, il gioco dell'Angelo, Marina, il Palazzo della Mezzanotte.

Gelosia

Su un letto di fiori