Un giorno

Un giorno 2011-07-22 09:30:46 libreriasemola

libreriasemola Opinione inserita da libreriasemola    22 Luglio, 2011

Ognuno dovrebbe avere il suo 15 luglio

È l’ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un’epoca. Il loro amore inizia e finisce in un giorno, il 15 luglio 1988, su un letto a una piazza di Edimburgo, dove passano tutto il giorno dopo la laurea a parlare e coccolarsi e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio.
Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d’estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Insieme ridono, scherzano, litigano e si rincorrono fino a diventare adulti. Ogni volta, per un istante, si spingono a pensare: “potrebbe essere la persona giusta”, ma poi ricacciano il pensiero in fondo al cuore, perché Dex ed Em sono troppo innamorati per deludersi.
Per venti anni si inseguiranno, tenendosi in contatto, raccontandosi tutto, pensando all’altro con nostalgia e desiderio, senza però poter mai dire se quello che hanno vissuto è vero amore. E per un giorno saranno ancora assieme Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori.
Comico, intelligente, malinconico, “Un giorno” cattura l’energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l’intricato corso dell’amore e dell’amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere. Scrittura delicata e schietta, appassionata e mai banale. Tutti noi dovremmo avere un 15 di luglio, una data speciale da ricordare e che sia in grado di insegnarci qualcosa e al tempo stesso indicarci una strada.
Neri Pozza, euro 18,00

L'ultima riga delle favole, di Gramellini

Se devo essere d'accordo con una delle recensioni su questo libro...è di sicuro quella di Phoebe. è stato uno dei libri più noiosi che io abbia mai letto. Con uno stile che voleva essere originale ma che scade nella piena confusione...
Pubblicizzato a più non posso ma di una delusione unica: sotto tutti i punti di vista!