La strada

La strada 2011-08-07 19:00:15 Domiziana

Opinione inserita da Domiziana    07 Agosto, 2011

La Strada

Contiene spoiler. Posso certamente affermare che "la strada", il romanzo di Cormac McCarthy, è il romanzo più duro che io abbia mai letto.
E' sicuramente triste, in alcuni casi freddo e anche straziante però io l'ho letto comunque e non me ne pento.
Il rapporto tra il padre e il figlio non è normale, ma come potrebbe esserlo? Il romanzo narra una continua lotta per la sopravvivenza di due esseri umani che non si arrendono, nè al cannibalismo, nè alla morte e che tentano di andare,avanti nonostante tutto. Perchè i due non la fanno finita? così di certo sarebbe più semplice.Ma la risposta a questa domanda è chiara e la si trova tra le pagine: Il Fuoco. I due protagonisti portano il Fuoco, un misto di speranza,forza e coraggio che li induce a cercare un futuro, anche oltre l'impenetrabile coltre di cenere che si staglia sulle loro teste.
Leggendo si sta sempre sulle spine. Non si è mai certi di come faranno l'uomo e il bambino a cavarsela, ma quando arrivano i momenti di gioia, quelli, si assaporano davvero, perchè sono rari e preziosi.
Alla fine il padre muore. Il bambino trova qualcuno con cui stare, persone che come lui e il suo genitore cercano di andare avanti. Qualcuno ha visto in questo finale un sottile velo di speranza,che io però non sono riuscita a cogliere.
Non saprei davvero se consigliare questo romanzo, ma se ne siete incuriositi non tiratevi indietro. In alcuni momenti è davvero troppo duro e forse può essere considerato inutile leggere di una situazione che,probabilmente, non si realizzerà mai o che comunque è al limte. Ma sono comunque emozioni e sensazioni in più, che non fanno che arricchire il lettore.

Bella recensione,complimenti

Un cuore nero inchiostro

Oblio e perdono

Respira

Una piccola pace

Il male che gli uomini fanno

Una buona madre

La maschera di marmo