Dettagli Recensione

 
Chiedi alla polvere
 
Chiedi alla polvere 2011-09-01 12:10:55 darkala92
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    01 Settembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Interesse saltuario

Pensavo che un Fante mi avrebbe regalato più emozioni. O meglio, pensavo che io sarei stata in grado di provarle. Forse ho il cuore di ghiaccio, forse non sono la persona adatta per questo tipo di genio, e ciò mi rattrista. Ci riproverò, intanto. Prenderò qualcos'altro, anche se dubito possa farmi sentire quelle fastidiossissime ma meravigliose farfalle nello stomaco.

Non sono realmente in grado di citare le pecche di “Chiedi alla polvere”.
Arturo Bandini, l'uomo dalle tre personalità mescolate: l'uomo cattolico, l'uomo italo-americano, l'uomo che sogna di diventare scrittore. Quello stesso uomo che alla fine si innamora di Camilla, la quale apparentemente sembra una donna comune (povera ma bella), ma che si rivelerà la chiave che lo aggancerà al mondo, il foro dal quale fuorisce la sua incapacità di vivere la vita; lei rappresenta i suoi spiriti, i fantasmi del passato. Non sono sicura che questo percorso di formazione, se così può essere definito, terminerà mai o se ancora Bandini sia in procinto di cercare una via d'uscita. “Chiedi alla polvere” è un insieme di contraddizioni, o più che altro un “mélange” di tante emozioni, tanti stili, tante idee che si scontrano tra loro. Il risultato è un libro di un certo livello, almeno questo si percepisce, che però non è lineare, o almeno come io l'ho percepito.
Se potessi esprimere con un colore questo libro direi subito beige, tendente al marrone scuro. Il Beige del Colorado, il Beige di quelle catapecchie sporche americane, il Beige della terra, della polvere, il Beige della povertà.

Il dubbio principale è:
Bandini, scrittore per passione o per fama? Amore viscerale per le parole o voglia di denaro? Ci sono elementi che contraddistinguono entrambe le teorie, ma non sembrano sufficienti a darne un giudizio irremovibile e indiscutibile (almeno per me!). Questo è ciò che mi ha frustrata maggiormente. Quell'incertezza finale che non permette di porre la parola “fine”.

Altra pecca (come ho notato l'abbia percepita anche Baricco, il quale ha scritto una bella introduzione – edizione Einaudi) è quella di non aver trattato perfettamente la seconda parte del Bandini, ovvero la versione cattolica dell'alter-ego di Fante. E' soltanto accennata, poiché la storia con Camilla invade le altre sfumature, calpestandole completamente e prendendo fin troppo potere.

Uno stile in parte semplice e lineare, in altre parti invece molto dettagliato e accurato, che sa regalare molti concetti di un certo spessore e soprattutto delle immagini entusiasmanti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
I voti non contano.
Non riesco a darli obiettivamente.
Li aggiusterò più in là.
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

sai che le tue sottili affermazioni mi invitano a rileggere questo libro di Fante, letto parecchi anni fa', ed allora molto apprezzato...

Brava Darky, attenta, sincera e decisa!!!

Come e sempre del resto!!!
In risposta ad un precedente commento
darkala92
01 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Spero che qualcuno possa darmi una spiegazione, guarda.
Il brutto e il bello dei libri sta proprio in questo: ti danno l'imput e non sempre una soluzione. Maledetti! ahahahah ;))
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
01 Settembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
01 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
eheh...Fante - in questo suo romanzo - non è limpido Darky, e Charles B. - il tuo mito - è "figlio" di Fante...dipingono entrambi personaggi "controversi" che lottano con le loro contraddizioni, credo che la sensazione di "non vedere" un finale o una VEDUTA CHIARA, rispecchi ciò che in fondo essi come immagine vogliono intenzionalmente far emergere...

almeno...io credo...
Recensione interessante e ricca di spunti di riflessione...
l'ho in lista da parecchio ma non l'ho ancora letto!!
In risposta ad un precedente commento
darkala92
01 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sto iniziando a pensare che il loro scopo, soprattutto quello di Bukowski è quello di confondere menti fragili come la mia... Cattivi!!!:)


Sul fatto di creare personaggi controversi sono perfettamente d'accordo anch'io.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
01 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Io lo farei giusto per rispondere alla mia domande!ahahahah :))

Comunque grazie Silvia! :DDD
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
01 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Darky...sei più unica che rara ....:-)))
:)))))
ok, appena riesco me lo leggo....
Stefp
01 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti Darkala!
In risposta ad un precedente commento
darkala92
01 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahaha tu sei unica gio! :))
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra