Battle Royale

Battle Royale 2011-09-12 21:46:55 FFmaster

FFmaster Opinione inserita da FFmaster    12 Settembre, 2011

Quella strana creatura chiamata "Uomo"

Sono alla mia prima recensione sul sito e devo dire che recensire BR non è facile. Sicuramente questo è un libro che o si ama alla follia o lo si odia a morte.Sicuramente alcune situazioni incredibilmente paradossali possono invogliare a farsi una grossa e grassa risata contro l'autore che vuole far passare dei super geni per quindicenni.Sicuramente,i voti che inevitabilmente si danno allo stile e al contenuto non rispecchiano sufficientemente l'esperienza complessiva che si "vive" leggendo il libro.Sicuramente questo è un libro adatto a chi,come me,è affascinato dalla cultura orientale,non solo da un punto di vista artistico e letterario,ma anche sociale....Ma soprattutto sicuramente questo libro mi ha letteralmente stregato.Dal momento in cui l'ho chiuso non ho fatto altro che andare in giro per il web per sapere cosa ne pensasse la gente!
Nella sua semplicità Battle Royale pianta un piccolo seme nella mente del lettore,che da parte sua non puo fare a meno,ogni 2 pagine di chiedersi "io cosa avrei fatto?"...all'inizio. Si,perchè ad un certo punto,neanche il lettore si stupisce più delle reazioni primordiali e violente dei protagonisti,si è calati completamente nella situazioni ormai da veterani di guerra già dalla centesima pagina e sorprendentemente non si puo far altro che pensare a quella strana creatura chiamata uomo,e a quanto sia reale il fatto che ognuno di noi,ha dentro di se una bestia che prima o poi,è solo una questione di tempo,sceglie per noi che è meglio cacciare che essere cacciato,se messo alle strette da un sistema sociale senza via d'uscita! a meno che...

Battle royale non è solo un libro "splatter",esso invita realmente a riflettere sulle implicazioni di ciò che accettiamo come "Darwinismo sociale"(termine meraviglioso,permettetemelo)e non fa altro che "sbatterti in faccia" la realtà,sta a noi reagire da civili o da bestie e,credetemi,sarete disposti ad accettare di buon grado qualsiasi soluzione.

Società=Sopravvivenza=Guerra=Solitudine...la soluzione a questa semplice relazione? Andate a scoprirla nel libro!

Sicuramente...come prima recensione non è niente male :)per me è molto utile e interessante, mercì Granny
AnnA II
Ottima recensione!
gio gio 2
ottimissima!!!

p.s.: parla un'adoratrice della letturatura orientale che ha letto questo libro ma...non l'ha ancora recensito!!!***

Stupenda recensione! Bravo!
elfina
13 Settembre, 2011
già...come prima recensione direi ottimo! complimenti...mi hai incuriosito!
e........benvenuto!
faye valentine
13 Settembre, 2011
Aspetterò con ansia la tua rece gio!!!!! :)

benvenuto Luigi, un esordio col botto e con un libro bellissimo, uno dei migliori letti negli ultimi anni!!! :D
Grazie a tutti,mi avete riempito di entusiasmo!!!! ^_^