Dettagli Recensione

 
Le braci
 
Le braci 2011-09-20 20:47:47 katia 73
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    20 Settembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le braci

Devo ringraziare gli utenti che lo hanno recensito così positivamente altrimenti non lo avrei mai letto. Sicuramente, anche si mi fosse capitato tra le mani, non lo avrei preso dopo aver visto che era quasi completamente privo di dialoghi , la trama sul retro copertina non era poi così intrigante, insomma lo avrei riposato sullo scaffale , e mi sarei persa un libro molto molto bello.
Henrik e Konrad hanno passato l’infanzia e l’adolescenza insieme, poi le loro strade si sono divise , ora, dopo quarantuno anni si ritrovano , davanti alle braci dell’amore ,dell’amicizia, del desiderio di verità che non si sono mai spente , condividono un segreto , ma al generale mancano ancora alcuni tasselli prima di mettere la parola fine a tutta questa storia , il tempo ha assopito il suo odio e la sete di vendetta ma non il bisogno di sapere la verità , e solo Konrad può dargli le risposte che vuole.

Un libro che coinvolge, si rimane impigliati dentro le sue pagine, e leggerlo è come fare un bellissimo viaggio all’interno delle emozioni di Henrik, il suo infatti è un monologo sulle sue esperienze,sul suo matrimonio, sulla vita , e ho trovato meravigliosa la parte in cui descrive che cosa è per lui l’amicizia e il significato che dà a questa parola.

Qualcuno ha scritto nella recensione avrebbe potuto essere un mattone ma non lo è, ed è vero, e quando leggi libri come questo ti rendi conto che lo stile è veramente importante, anzi fondamentale, ci sono libri con trame intriganti e coinvolgenti ma che non appassionano come questo che è praticamente privo di una trama, ma scritto in maniera sublime.

“Gli uomini non sanno nulla di se stessi. Parlano sempre dei loro desideri e camuffano ostinatamente i loro pensieri più segreti. Se impari a riconoscere le menzogne degli uomini, noterai che essi dicono sempre cose diverse da ciò che pensano e vogliono davvero. Poi un giorno arrivi a comprendere la verità : vuol dire che sono arrivate la vecchiaia e la morte “
“quando con il tempo ho raccolto tanti sogni rivelatori, e tutti i detriti provenienti da quel naufragio si sono accumulati sull’isola della mia solitudine , ho guardato al passato con occhi pieni di pietà…..”

E ci sarebbero altri passaggi molto belli da riportare, quindi consiglio di leggerlo, per emozionarsi e per riflettere un po’.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Katia...mi ispira, accetto il consiglio ;) mercì
Recensione davvero coinvolgente!!
AnnA II
21 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante. Brava Katia!
grazie ragazze, una recensione che non è stato per niente facile scrivere, ho aspettato per un pò di giorni l'ispirazione, difficile poi scrivere qualcosa che non fosse già stato detto nelle precedenti recensioni.
Leggetelo è abbastanza breve ma molto intenso.
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
21 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bene! Lo aggiungo alla lunga lista :)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
21 Settembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
21 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
bravissima Katia!!!

splendida rece che condivido in pieno!!!

quanto è bravo Marai!!!
Brava katia!!!!
Sono mesi che mi riprometto di leggerlo, da quando lessi la rece di gio...
In risposta ad un precedente commento
kobe
21 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Le tue recensioni sono sempre molto belle e utili!!
Complimenti, ce l'avevo già in lista, adesso gli hai fatto fare un balzo in avanti!!!
ciao
Grazie ragazzi.
Silvia leggilo anche io ero stata attirata nella trappola della recensione di giovanna fortunatamente aggiungerei !
adesso voglio prendere "la donna giusta" mi ispira anche quello.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
21 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mi fa molto piacere Katia!!!

La donna giusta

splendido l'avevo iniziato - l'ho interrotto non perchè non mi piacesse - il motivo è che i libri di S.Marai richiedono una PARTICOLASSIMA PARTECIPAZIONE EMOTIVA...

baci ***
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra