La casa degli amori impossibili

La casa degli amori impossibili 2011-10-26 17:42:59 cristiano favaro

Opinione inserita da cristiano favaro    26 Ottobre, 2011

a mio avviso è un grande romanzo

Mi fa piacere poter recensire questo romanzo, a mio avviso certo una delle migliori opere recentemente pubblicate.
La trama, o meglio la storia che vi e' narrata prende spunto da un interessante canovaccio, originale ma non troppo, della saga familiare sullo sfondo di una Spagna a cavallo tra la metà dell'800 ed il secolo successivo, con l'aggiunta di una piacevole variazione tematica che fa da filo conduttore: la maledizione della famiglia.
Quello che trovo veramente ammirevole nello stile è la potenza espressiva: l'accostamento di aggettivi inusuali ai sostantivi, le continue metafore evocative di odori, colori, sensazioni ed in particolar modo la poesia magica delle descrizioni interiori di sensazioni ed ambienti di colpo cancellate da immagini talmente crude ed ai limiti della volgarità rappresentativa da creare una stretta allo stomaco (si vedano l'uccisione dell'amato di Olvido o la morte di Berta). La scelta della crudezza espressiva e delle parole violente, popolari, creano il medesimo effetto dirompente che tante volte ho apprezzato nei romanzi dell'adorato Garcia Marquez, dove la magia romantica e sudamericana si fonde con la volgare e violenta scelta della parola nelle descrizioni: personaggi che odorano "l'afrore del loro piscio" ne L'amore ai tempi del Colera o che muoiono come maiali scannati in Cronaca di una Morte Annunciata.
Interessante anche lo studio psicologico dei personaggi che, a partire dalla appena delineata Strega Laguna giungono ad Olvido e Margarita con una caratterizzazione psicologica marcata e poliedrica.
Un ottimo romanzo, decisamente affascinante, caratterizzato dalla potenza espressiva magica che solo gli autori latini posseggono.

consigliato a chi ama lo stile crudo e magico degli autori sudamericani

Ma che bello che sembra!!! Mi piace!...va letto! assolutamente!

28 Ottobre, 2011
Eva sarà meraviglioso!!

Lo aggiungo, che ne dite?

^_*