Animal

Animal 2011-10-28 16:37:06 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    28 Ottobre, 2011

Poteva esser meglio...

Questo libro ha suscitato in me parecchie opinioni contrastanti.
Non sono una grande appassionata di romanzi ambientati in Africa o Asia, perchè le storie mi sembrano tutte uguali.
Con "Animal", però, ho fatto un'eccezione, perchè la trama conteneva alcuni elementi originali e a me cari, inoltre non avevo mai sentito parlare in vita mia della tragedia di Bhopal (mai menzionata esplicitamente nel romanzo).
Ho adorato il personaggio di Animal che è anche il narratore dell'intera vicenda in prima persona che racconta registrandola in varie tape machines per un giornalista che gli ha chiesto di raccontargli la sua vita.
Abbandonato ancora in fasce durante la terribile notte di Bhopal nel 1984, riesce a sopravvivere e cresce in un orfanotrofio accudito da Ma Franci, una suora che lo considera come suo figlio, proprio come Animal la considera sua madre.
Purtroppo a sei anni la schiena del protagonista si incurva all'improvviso, e lui è costretto camminare a quattro zampe per potersi muovere. Proprio a causa di questa sua deformità, gli altri bambini dell'orfanotrofio lo chiamano "Animal", e lui non se ne lamenta, anzi, decide che da quel momento in poi quella parola sarà il suo nome, visto che nessuno sa o ricorda il suo.
Con un linguaggio spesso volgare e ricco di contenuti hard, ma senza l'assenza di introspezione psicologica, Animal parla di sè, della sua vita da vagabondo, poi in seguito da aiutante di Zafar, capo di una banda di caritatevoli benefattori a cui si unisce e del suo impossibile, disperato e sincero amore per Nisha che gli vuole molto bene, ma vede in lui soltanto un grande amico.
Arrabbiato con il mondo intero, schietto, rispettato dalla gente e selvaggio, Animal si definisce sempre e soltanto con orgoglio un animale, anche se in lui si dibattono desideri contrastanti: voglia di essere un umano, di tornare a camminare dritto, di possedere e amare Nisha (e alcune volte non solo lei).
Sebbene sembri una persona difficile, Animal è buono e farebbe qualunque cosa per le persone che ama, anche se non ama manifestarlo.

Sono proprio queste le parti del romanzo che mi sono piaciute maggiormente, cioè quelle in cui si descrivono i sentimenti e le emozioni di questo singolare personaggio, ma dopo di ciò il libro perde tutto il suo fascino.
Le ultime duecento pagine infatti non fanno altro che descrivere la vita e gli avvenimenti di tutta Khaufpur (la città dove Animal vive), eventi totalmente passivi che non suscitano alcun fascino o interesse, e quindi tutto il resto diventa una noia colossale.
Per non parlare del finale, che mi ha delusa moltissimo e ha rovinato tutte le mie aspettative.
Comunque non è un libro da buttare, e se qualcuno per caso avesse voglia di leggerlo lo consiglio caldamente.
Forse riuscirà a godersi le ultime duecento pagine meglio di me.

Brava Cecilia! bellissima opinione.. Il libro sembra interessante. Perchè 3 di voto?...
Un bacio!