Dettagli Recensione

 
Le braci
 
Le braci 2011-11-01 21:17:13 andrea70
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    01 Novembre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gran libro!

In un castello ai piedi dei Carpazi, un uomo , Henrik , ha trascorso gli ultimi decenni in assoluta solitudine se si eccettuano la balia e qualche domestico. Attende l'arrivo del suo migliore amico, Konrad, che non vede da 41 anni dopo che questi se n'è andato all'improvviso senza una ragione apparente e ha vissuto questi anni dall'altra parte del mondo.
Ma la cena non sarà l'occasione per tirare amabilmente le fila dei ricordi, tra i due uomini c'è un segreto, un torto subito che reclama vendetta a distanza di quasi mezzo secolo.
Così inizia il lungo monologo di Henrik sul valore dell'amicizia e sulla colpa , è un atto d'accusa in cui le prove non sono oggetti ma i semplici fatti e l'intima conoscenza delle persone e dei loro comportamenti.
In fondo Henrik ha già avuto una sorta di vendetta ripudiando silenziosamente la moglie fino alla di lei morte , e ha già le risposte sul perchè di quei fatti, le ha ripetute tra se per decenni nella solitudine del suo castello, vuole delle conferme da Konrad , vuole capire la profondità dell'inganno ordito alle sue spalle.
Ma quali risposte cerca ancora ? Quelle a domande più profonde della semplice conferma di un tradimento, le domande che si pone ogni uomo quando vede la propria vita giungere al termine , per esempio se il fatto di avere amato con passione qualcuno, indipendentemente dal fatto che questi ne fosse o meno meritevole, ha dato un senso alla propria esistenza.
Ma tutte le possibili risposte, non sono così importanti e diventano cenere come le persone che abbiamo perso nel corso della vita perchè "Alla fine ha importanza solo quello che rimane nel nostro cuore" e il tempo è l'unico inesorabile vincitore.
Bellissimo libro sull'amicizia, sull'amore ,sulla fedeltà, ci sono innumerevoli spunti e parti molto ispirate e toccanti. L'ho addirittura letto due volte...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Quanto è vero! Alla fine ha importanza solo quello che rimane nel nostro cuore...
Bravo andrea bellissima recensione, e questo è un libro che merita di essere letto anche due volte
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
02 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
si, merita davvero!!!

ottima rece!!!
In risposta ad un precedente commento
andrea70
02 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a voi che me lo avete praticamente "consigliato" con le vostre bellissime recensioni!
Ormai mi fido di quelle e della mia fedele libraia che dopo un pò di "questo mi è piaciuto, questo noo..." mi ha inquadrato e non sbaglia un colpo, di solito i libri che poi non mi piacciono me li sono scelti da solo...sigh!
In risposta ad un precedente commento
andrea70
02 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un libro che merita di essere letto, con calma, assaporando ogni frase, cercando di entrare nei personaggi, in quell'abisso di tempo nella solitudine del cuore.
Volevo postare nella recensione i passaggi che mi avevano più colpito ma mi sono trovato con pagine di citazioni...no va letto e basta.
E' molto introspettivo, ma riesce ad emozionare senza che vi sia praticamente azione...un piccolo gioiello!
Ho già in casa "la donna giusta" stranamente l'ho trovato in biblioteca, hanno praticamente quasi tutti i libri di Marai, ho propria voglia di leggerlo spero mi emozioni come questo .
In risposta ad un precedente commento
andrea70
03 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottimo consiglio, soprattutto per il portafogli !!
Prossima missione: tessera della biblioteca comunale...
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
08 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Conviene, soprattutto per chi - come noi - i libri li DIVORA!!!;)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica