Un giorno

Un giorno 2011-11-20 12:14:48 faye valentine

2.3

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    20 Novembre, 2011

Fabio Volo d'Oltremanica?

La penna brillante di Nicholls ci porta nei meandri della storia d'amore più classica di tutti i tempi: quella impossibile.
Emma & Dexter (ormai, a forza di leggere questo binomio, mi sembra che si parli di una società piuttosto che di una coppia....!!) sono due studenti universitari che, non si sa come, si trovano su un letto a decidere della loro vita, una volta terminati gli studi. Un apparente incontro "occasionale", nel quale però entrambi sentono la scintillina del "penso che non potrò fare a meno di te per il resto dei miei giorni", basta a far sì che si tengano in contatto, nonostante le scelte diverse che faranno in seguito e le vite separate.
Il 15 luglio, giorno del “fattaccio”, è la finestra che sceglie l'autore per sbirciare nelle vite di Em & Dex - Dex & Em: questo giorno ricorre in tutta la narrazione e, a seconda dell'anno di riferimento, ci dice a che punto siamo con le vicende dei due protagonisti.
I personaggi sono molto stereotipati: Emma è la classica studentella idealista che vorrebbe cambiare il mondo, a partire dalle cose più semplici, mentre Dexter è il classico bamboccione, sesso droga & show-biz (neanche rock'n'roll, purtroppo!). Hanno in comune molte cose, pur sembrando personalità all'opposto: stentano a crescere, ad assumersi le proprie responsabilità, sono immaturi e si ricollegano pertanto a quel filone di letteratura che trova il suo massimo esponente nel nostrano Fabio Volo. Scusate, sembrerà un affronto, ma l'accostamento mi pare fin troppo evidente...
Cosa c'è di buono in questo libro?? qualche battuta qua e là, qualche riflessione di Emma (Dexter per il 98% della narrazione è ubriaco, quindi prenderete poco sul serio ogni suo pensiero, ammesso che ce ne sia qualcuno...), la fine (lo ammetto, mi sono commossa... ma probabilmente è stato frutto del piattume delle pagine precedenti!).
Lo consiglio agli inguaribili romantici, ai nostalgici, a chi ha letto e apprezzato Fabio Volo, a chi ama il lieto fine (così.. per cambiare!), a chi non ha molto tempo per leggere e cerca un romanzo con poca continuità, da poter riprendere e lasciare a proprio piacimento, senza dover ricordare a tutti i costi la "storia".
Non è un brutto libro, intendiamoci, è solo un po' pesante verso la parte centrale e un po' piatto, ma il colpo di scena finale riscatta decisamente quanto letto in precedenza.
Alla fine sarete talmente intimi con Em & Dex da sentirvi perfino un po' voyeur.. e talmente ossessionati da questa coppia da chiudere il libro con una sensazione di piacere ambigua: sarà più il piacere di aver letto una buona storia o il piacere di essersi liberati di questi due???

Em & Dex - Dex & Em

Fabio Volo e lo ama... si accorgerà che, in fatto di stile, c'è qualcuno migliore di lui! ;)

C.U.B.
20 Novembre, 2011
il piacere DI ESSERSI LIBERATI DI LORO !Bastaaaaaaaaaaaaa!!
Io dico peggio di Volo. Volo mi puo' esser piaciuto o meno a seconda del romanzo letto, ma questi due mi hanno veramente dato ai nervi.
Ogni tanto avrei voluto prenderli a ceffoni. Soprattutto lui. Troppo odioso.

Si salva la copertina, bellissima :-)
gio gio 2
20 Novembre, 2011
..."La mia Faye" , unica!!!
EvaBlu
20 Novembre, 2011
Grande Faye!! sei stata fin troppo clemente!...io qua e la ho detto la mia su questo libro e non sono stata così buona... Senza contare che non sono mai riuscita a finirlo! di una noia infinita e senza possibilità di salvezza.
..mi mancavano le tue recensioni !!!

inimitabile :)))
Grazie a tutte ragazze!! Che bella sensazione tornare a scrivere :D

baci!

21 Novembre, 2011
Ciao Faye,
mancava anche a me leggerti ;-)