Dettagli Recensione

 
Un giorno
 
Un giorno 2011-11-20 12:14:48 faye valentine
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    20 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fabio Volo d'Oltremanica?

La penna brillante di Nicholls ci porta nei meandri della storia d'amore più classica di tutti i tempi: quella impossibile.
Emma & Dexter (ormai, a forza di leggere questo binomio, mi sembra che si parli di una società piuttosto che di una coppia....!!) sono due studenti universitari che, non si sa come, si trovano su un letto a decidere della loro vita, una volta terminati gli studi. Un apparente incontro "occasionale", nel quale però entrambi sentono la scintillina del "penso che non potrò fare a meno di te per il resto dei miei giorni", basta a far sì che si tengano in contatto, nonostante le scelte diverse che faranno in seguito e le vite separate.
Il 15 luglio, giorno del “fattaccio”, è la finestra che sceglie l'autore per sbirciare nelle vite di Em & Dex - Dex & Em: questo giorno ricorre in tutta la narrazione e, a seconda dell'anno di riferimento, ci dice a che punto siamo con le vicende dei due protagonisti.
I personaggi sono molto stereotipati: Emma è la classica studentella idealista che vorrebbe cambiare il mondo, a partire dalle cose più semplici, mentre Dexter è il classico bamboccione, sesso droga & show-biz (neanche rock'n'roll, purtroppo!). Hanno in comune molte cose, pur sembrando personalità all'opposto: stentano a crescere, ad assumersi le proprie responsabilità, sono immaturi e si ricollegano pertanto a quel filone di letteratura che trova il suo massimo esponente nel nostrano Fabio Volo. Scusate, sembrerà un affronto, ma l'accostamento mi pare fin troppo evidente...