Dettagli Recensione

 
Un giorno
 
Un giorno 2011-11-20 12:14:48 faye valentine
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    20 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fabio Volo d'Oltremanica?

La penna brillante di Nicholls ci porta nei meandri della storia d'amore più classica di tutti i tempi: quella impossibile.
Emma & Dexter (ormai, a forza di leggere questo binomio, mi sembra che si parli di una società piuttosto che di una coppia....!!) sono due studenti universitari che, non si sa come, si trovano su un letto a decidere della loro vita, una volta terminati gli studi. Un apparente incontro "occasionale", nel quale però entrambi sentono la scintillina del "penso che non potrò fare a meno di te per il resto dei miei giorni", basta a far sì che si tengano in contatto, nonostante le scelte diverse che faranno in seguito e le vite separate.
Il 15 luglio, giorno del “fattaccio”, è la finestra che sceglie l'autore per sbirciare nelle vite di Em & Dex - Dex & Em: questo giorno ricorre in tutta la narrazione e, a seconda dell'anno di riferimento, ci dice a che punto siamo con le vicende dei due protagonisti.
I personaggi sono molto stereotipati: Emma è la classica studentella idealista che vorrebbe cambiare il mondo, a partire dalle cose più semplici, mentre Dexter è il classico bamboccione, sesso droga & show-biz (neanche rock'n'roll, purtroppo!). Hanno in comune molte cose, pur sembrando personalità all'opposto: stentano a crescere, ad assumersi le proprie responsabilità, sono immaturi e si ricollegano pertanto a quel filone di letteratura che trova il suo massimo esponente nel nostrano Fabio Volo. Scusate, sembrerà un affronto, ma l'accostamento mi pare fin troppo evidente...
Cosa c'è di buono in questo libro?? qualche battuta qua e là, qualche riflessione di Emma (Dexter per il 98% della narrazione è ubriaco, quindi prenderete poco sul serio ogni suo pensiero, ammesso che ce ne sia qualcuno...), la fine (lo ammetto, mi sono commossa... ma probabilmente è stato frutto del piattume delle pagine precedenti!).
Lo consiglio agli inguaribili romantici, ai nostalgici, a chi ha letto e apprezzato Fabio Volo, a chi ama il lieto fine (così.. per cambiare!), a chi non ha molto tempo per leggere e cerca un romanzo con poca continuità, da poter riprendere e lasciare a proprio piacimento, senza dover ricordare a tutti i costi la "storia".
Non è un brutto libro, intendiamoci, è solo un po' pesante verso la parte centrale e un po' piatto, ma il colpo di scena finale riscatta decisamente quanto letto in precedenza.
Alla fine sarete talmente intimi con Em & Dex da sentirvi perfino un po' voyeur.. e talmente ossessionati da questa coppia da chiudere il libro con una sensazione di piacere ambigua: sarà più il piacere di aver letto una buona storia o il piacere di essersi liberati di questi due???

Em & Dex - Dex & Em
Em & Dex - Dex & Em
Em & Dex - Dex & Em
Em & Dex - Dex & Em
Em & Dex - Dex & Em

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Fabio Volo e lo ama... si accorgerà che, in fatto di stile, c'è qualcuno migliore di lui! ;)
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
20 Novembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
20 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
il piacere DI ESSERSI LIBERATI DI LORO !Bastaaaaaaaaaaaaa!!
Io dico peggio di Volo. Volo mi puo' esser piaciuto o meno a seconda del romanzo letto, ma questi due mi hanno veramente dato ai nervi.
Ogni tanto avrei voluto prenderli a ceffoni. Soprattutto lui. Troppo odioso.

Si salva la copertina, bellissima :-)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
20 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
..."La mia Faye" , unica!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
20 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grande Faye!! sei stata fin troppo clemente!...io qua e la ho detto la mia su questo libro e non sono stata così buona... Senza contare che non sono mai riuscita a finirlo! di una noia infinita e senza possibilità di salvezza.
..mi mancavano le tue recensioni !!!

inimitabile :)))
Grazie a tutte ragazze!! Che bella sensazione tornare a scrivere :D

baci!

21 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Faye,
mancava anche a me leggerti ;-)

6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner