Dettagli Recensione

 
Le due donne del Partenone
 
Le due donne del Partenone 2012-02-23 14:02:47 Lady Libro
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
1.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    23 Febbraio, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bello senz'anima

Questo romanzo è come un edificio costruito da poco: fuori appare maestoso, perfetto e bellissimo, ma se si visita l'interno non c'è dentro niente.
Lo definirei con il titolo di una canzone di Riccardo Cocciante: "Bella senz'anima".
Perchè c'è da dire una cosa: l'unica cosa bella de "Le due donne del Partenone" è la ricostruzione storica e geografica, semplicemente sublime e ben fatta (seppur lenta e parecchio noiosa e prolissa) e persino un esperto sarebbe d'accordo, e le imprecisioni sono veramente minime.
Ma il fatto che più mi è dispiaciuto è la quasi totale assenza di sentimento nelle due protagoniste: Mary Nisbet e Aspasia, realmente esistite.
Le storie delle due protagoniste sono parallele e ben distinte ma, sebbene abbiano più di duemila anni di distanza, sono comunque collegate al maestoso Partenone, di cui una è in parte creatrice e l'altra "ladra".
L'autrice si limita soltanto a narrare, raccontare, descrivere e ricostruire azioni, luoghi ed eventi dimenticandosi del carattere delle due eroine che ha preso in prestito per il suo romanzo.
Tra l'altro non sono riuscita proprio a capire perchè Karen Essex abbia narrato la storia di Mary in terza persona e quella di Aspasia in prima. Quest'ultima è stata la più interessante delle due, perchè più intensa e movimentata, esattamente come l'indomabile e famigerata amante di Pericle, (mentre quella di Mary è stata lentissima e sempre ferma allo stesso punto), anche se mi ha dato molto fastidio la scelta del traduttore di mantenere i nomi originali greci anzichè tradurli in italiano (ad esempio "Alkibiades" al posto di Alcibiade, "Sokrates" al posto di Socrate, "Perikles" invece di Pericle, eccetera...). Sarà un po'strano da dire, ma mi è sembrato un patetico tentativo di sembrare una persona acculturata.
In conclusione: chi vuole leggerlo non si aspetti colpi di scena o eroine intriganti, perchè purtroppo non ci sono.
Ma se amate i libri che rispettano fedelmente la ricostruzione dei secoli passati, allora questo fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

recensione molto ben motivata!!!
Di questa autrice ho letto I cigni di Leonardo, ma non mi è proprio piaciuto.....
Anche io ho trovato questo libro preciso ma senz'anima, come lo definisci tu.
Aspasia sicuramente è riuscita meglio.
Mi sarei aspettata di vedere un pò "dentro" le protagoniste... ma tutto questo è mancato, contrariamente a "i cigni di Leonardo" dove invece il rapporto tra le due sorelle era molto chiaramente espresso.

23 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie silvia e sara!
Avevo una gran voglia di leggere "I cigni di Leonardo", ma dopo questa delusione mi è passata un po'la voglia... Ne vale la pena?
Comunque credo che le recensioni mi vengano meglio quando un libro non mi piace XDDD
In risposta ad un precedente commento
Sara moncalieri
24 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A me i cigni di Leonardo è piaciuto parecchio, ma sono partita non aspettandomi niente.
Viene evidenziato abbastanza anche il personaggio di Leonardo da Vinci, perfino come stilista di moda, non so se rendo!! Il Versace di allora..
comunque i libro è sottile, e il rischio di leggerlo vale sia per quello, sia perché, se non ti dovesse piacere, faresti una bellissima recensione ;))
In risposta ad un precedente commento

24 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahah!! grazie!! XD
Allora credo che lo leggerò =)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra