Quella sera dorata

Quella sera dorata 2012-02-25 18:43:00 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    25 Febbraio, 2012

il piacere di leggere

Cameron scrive una commedia utilizzando il dialogo come mezzo principale di narrazione. Il dialogo ben strutturato, secco conciso in grado di illustrare perfettamente le scene, l’atmosfera e i personaggi , ma allo stesso tempo in grado di lasciare il giusto spazio al lettore per immaginare.
La storia narra di Omar alle prese con una carriera universitaria tentennante che decide di scrivere una biografia su Jules Gund , scrittore latino poco noto alle critiche , autore di un unico libro “la gondola” con il quale ha ottenuto un discreto successo. La stesura della biografia permetterà ad Omar di avere una borsa di studio per poter continuare il dottorato, dovrà però convincere gli eredi dello scrittore a firmargli l’autorizzazione. Decide di partire per l’Uruguay per incontrare di persona i vari personaggi che ruotano attorno al defunto scrittore; il fratello Adam e il suo compagno Pete, la vedova Caroline, l’amante Arden e la loro figlioletta Porzia.
L’arrivo di Omar scombussolerà le loro vite, porterà a galla sentimenti, convinzioni e insicurezze fino ad allora celate dietro lo scorrere della vita quotidiana. La rottura dell’ equilibrio apparente di ogni personaggio, non è legato solo alla decisione giusta o meno di firmare l’autorizzazione alla biografia, ma è come se ognuno di loro, con l’arrivo di Omar, si fosse svegliato da un coma e cominciasse a vedere le cose con una prospettiva nuova. Lo stesso Omar sarà “vittima” di questo cambiamento, forse il più radicale.
A volte siamo convinti di vivere la vita che vogliamo, una convinzione che sembra radicata in noi e che ci permette di andare avanti senza troppe domande. L'imprevisto che rompe lo schema quotidiano, le abitudini, la monotonia, può,in un attimo aprirci gli occhi, darci l’occasione di interrogarci di capire e di cambiare eventualmente strada.
Ho letto questo libro assaporando appieno la piacevolezza della lettura, sia per lo stile sia per la trama semplice chiara , che cattura dall'inizio alla fine.

Ah...no, qst DEVO leggerlo !!!

ottima rece, Ele !!! grazie !!!

26 Febbraio, 2012
Grazie Ele, prendo nota!
ciao ragazze, si è un libro che si fa leggere con piacere. ora ne sto leggendo un altro sempre suo. vi dirò poi ciaoo :)
L' ho letto anch' io e in realtà non mi è piaciuto tantissimo...molto bella e attinente invece la tua recensione...complimenti
gio gio 2
26 Febbraio, 2012
facci sapere!!! grazie!!! un bacio;*
Grazie mille