La voce invisibile del vento

La voce invisibile del vento 2012-03-10 18:25:53 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    10 Marzo, 2012

La voce (visibile) della fretta

Interno giorno:il telefono della Sanchez squilla,è il suo editore:”Clara ma allora???E’ pronto o no questo nuovo romanzo?Il profumo delle foglie di limone è un bestsellers,dobbiamo cavalcare l’onda!Sbrigati!Sbrigatiiiii!SBRIGATIIIIIIIIIIIII !”

Ecco questa è l’unica spiegazione che posso trovare a questo libro cosi mal scritto:la fretta.

Julia,il marito Felix e il piccolo Tito vanno in vacanza per un mese.
La prima sera appena giunti si rendono conto di aver dimenticato il latte per il bimbo.
Julia esce di casa e si perde.
Per otto giorni vagherà sola senza riuscire a ritrovare il loro appartamento.
Sta forse vivendo un incubo?

Questo romanzo non sta in piedi.
La storia in se richiede ridicoli escamotage per essere portata avanti.
Le descrizioni sono fastidiosamente lunghe e palesemente dettate dall’esigenza di estendere il numero delle pagine,l’introspezione psicologica dei personaggi è inesistente,il tema dei sogni o incubi, che dir si voglia,non argomentato.
Addirittura più volte mi si sono evidenziati veri errori nella svolgersi temporale degli eventi, per non parlare del fatto che a distanza di poche pagine ho ritrovato le stesse identiche frasi ripetute senza alcun motivo o necessità.
Tutto questo all’interno di una trama che è di per se trita e ritrita.
E’ ovvio che spesso alcuni temi in letteratura si ripetano.
Ma se c’è necessità di narrare qualcosa di cui altri hanno già scritto sarebbe il caso di farlo meglio dei predecessori.
Qui mi è sembrato di leggere una cattiva imitazione dei libri di Guillame Musso e se consideriamo la poca originalità delle storie di quest'ultimo vi sarà chiaro che incubo è questo romanzo.

Ribadisco questo libro puzza di fretta.
Già non avevo amato Il profumo delle foglie di limoni (che in confronto resta comunque un capolavoro!)ma con La voce invisibile del vento dichiaro definitivamente chiuso il mio rapporto con la Sanchez.
Stammi bene Clara!

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Grazie alessia !! Avevo già deciso di non leggerlo dopo la delusione del primo, la tua recensione quindi mi rasserena una volta di più che non perdo niente di speciale. Almeno "il profumo delle foglie di limone" aveva una trama che stava abbastanza in piedi ma sviluppata male secondo me , se questo non ha nemmeno quello allora non ci siamo proprio !
Katia qui non sta in piedi un bel nulla!Peccato perchè lei non scrive male,le idee non sono malvagie ma le sviluppa pessimamente....Non mi capacito del suo successo!
Un bacio a buona serata
gracy
11 Marzo, 2012
Io ho bypassato anche il primo...mi ricorda tanto Cooper e i suoi doppioni...
BellaDentro
11 Marzo, 2012
Bella recensione! Non mi resta che toglierlo, già non mi convinceva molto ma adesso mi convince ancora meno.
non conosco la Sanchez in quanto a suo tempo le recensioni sul suo primo lavoro mi convinsero a desistere dalla lettura.....ora più che mai!!!!
la tua stroncatura è ottimamente motivata !!!!!
ciao Alessia :-))))
Recensione bella e simpatica....e soprattutto utile, starò alla larga da questo libro...grazie del consiglio
EvaBlu
11 Marzo, 2012
Ma come si perde e vaga per otto giorni????.. :DDD...Poveraccia, che incubo terribile!
Comunque Ale, ormai quando mi sento giù mi leggo una tua rece ;))

Bene allora la signora (o signorina) Sanchez non avrà mai i miei soldi :)......ciao Ale :)
bella rece......se avevo idea...ora mi è passata...compro un altro libro....grazie
ciao ciao mt
gio gio 2
12 Marzo, 2012
beh...già,anch'io come Katia, dopo l'esperienza con "Il profumo delle foglie di limone" avevo deciso di non leggerlo,dopo la tua frizzante, simpatica e schietta rece (oltre che motivita, conoscendo l'autrice mi permetto di dirlo!!! ) .... gli starò DECISAMENTE LONTANO!!!!

GRAZIE ALLY:)))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2