Dettagli Recensione

 
Le dodici domande
 
Le dodici domande 2012-04-08 16:42:39 C.U.B.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    08 Aprile, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non si chiedono spiegazioni per i miracoli.

LE DODICI DOMANDE e' il romanzo che ha ispirato il pluripremiato film THE MILLIONAIRE, un ritratto crudo, duro , amaro dell'India. L'India povera, l'India corrotta.
L'India dove i neonati, se avessero raziocinio e bacchetta magica, forse sceglierebbero di nascere adulti piuttosto che piccoli, indifesi e vittime di mille soprusi. L'autore tratteggia questo quadro in punta di piedi, con i colori dell'umorismo e della speranza invece che dell'orrore o della disperazione.
Non si risparmia nel descrivere l'onesta' di alcuni che si contrappone silenziosa e determinata alla chiassosa cattiveria di altri e nemmeno economizza sull'amicizia che lega alcuni e si fa beffe dell'odio gratuito di altri.
L'IO narrante e' Ram Mohammad Thomas, un passato da orfanello di strada, oggi cameriere diciottenne.
Che succede a RAm Mohammad Thomas ? Una cosa pazzesca .
Un povero cameriere ignorante vince ad un quiz televisivo la cifra stratosferica di un miliardo di rupie !
Come e' possibile ? Impossibile. Infatti la puntata televisiva non e' ancora andata in onda che lui e' gia' stato arrestato, interrogato, torturato .
Confessa Ram Mohammad Thomas. Confessa il tuo imbroglio.
L'onniscenza e' cosa divina , non terrena signori e signore . E allora che serve ? Cultura ? Fortuna ?
SE sei un ex orfano di strada che di libri ne ha visti ben pochi forse devi sperare nella fortuna...
Ma cosa e' la fortuna ?
Risposta A- azzeccare 12 domande. A caso. Fortuna sfacciata.
Risposta B- Che le dodici domande che ti vengono poste siano esattamente inerenti a nozioni che hai in testa.
Da qui si schiude il romanzo, scritto in modo originale, ogni capitolo intitolato come il numero corrispondente alla cifra in palio nel montepremi domanda, ogni capitolo la spiegazione di come il nostro ragazzo abbia avuto modo di conoscere la risposta corretta.
Un romanzo estremamente piacevole, commovente ed umoristico allo stesso tempo, delicato e umile come il riso bianco a raccontare un Paese di mille contraddizioni, tra baraccopoli a fogne aperte e Bollywood.
Una storia di amicizia . Una storia d'amore.
Mi e' piaciuta molto anche l'apertura religiosa che questo autore ha trasmesso a partire dal nome del protagonista - che ho ripetuto diverse volte non a caso - e via via sostenuta con vari episodi narrati nel racconto. Ram Mohammad Thomas. Ram, nome indu'. Mohammad, nome musulmano. Thomas, nome cattolico.

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

accipicchia Cub mi era sfuggita questa entusiasmante recensione!!!
Visto che hai citato ieri questo autore avevo voglia di capire cosa avesse scritto...
lo devo leggere assolutamente :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
01 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Silvia, e' narrativa pura, pero' c' e' tanta India qui dentro ed il libro mi aveva molto commossa.
Io lo avevo trovato bellissimo, seppur di intrattenimento. Swarup mi sembra uno in gamba, sembra scriva un romanzetto divertente, invece e' denuncia sociale.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra