I love shopping

I love shopping 2012-05-07 13:15:40 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    07 Mag, 2012

Avventure di una simpatica svitatella

"I love shopping" primo romanzo della fortunata serie ideata da Sophie Kinsella nonché primo passo per rendere la medesima famossima e ricchissima parla di un vizio: lo shopping compulsivo e no a caso si intitola in originale "Shopaholic".La protagonista Rebecca è una svitata con una serie di paturnie che però per la sua tendenza a indossare gli occhiali rosa si rende comunque simpatica nonostante tutto.
In questi tempi di crisi leggere di una ragazza che è così esperta di qualsivoglia articolo cool e modaiolo ferisce e irrita, ma per fortuna lo stile della Kinsella e i tratti con cui descrive la protagonista fanno quasi passare in secondo piano che il mondo descritto è quello di privilegiati che possono permettersi se non tutto "parecchio" dalla vita.
L'ironia permea l'intera vicenda e l'idea di aggiungere le lettere che Rebecca/Becky scrive in giro a banche e negozi per ottenere crediti con le relative risposte eleganti ma negative aggiunge ilarità ad ilarità.
L'unica pecca del libro è data dall'eccessiva lunghezza ( e stessa cosa accade con i successivi capitoli) perché a tratti la narrazione, che si mantiene su livelli alti di brio per la quasi totalità della storia, da' qualche segno di stanchezza e potrebbe indurre il lettore a saltare a pie' pari qualche paginetta.
Il romanzo è consigliato perché rilassa e diverte, in più si consiglia di leggere l'intera serie per continuare a seguire le divertenti avventure di miss Bloomwood, una simpatica svitatella.

tutto Kinsella

Anche a me è piaciuto molto. E, udite udite, anche il film merita di essere visto.

Il senso della mia vita

I colpevoli

I cerchi nell'acqua

La natura è innocente

Olive, ancora lei

Lo splendore del niente e altre storie