Narrativa straniera Romanzi I love shopping

I love shopping I love shopping

I love shopping

Becky è una giornalista carina e determinata con un'irrefrenabile passione per lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una mania che la spinge a comprare di tutto fino a dare fondo alle sue carte di credito. In un susseguirsi di situazioni paradossali quanto divertenti, la Kinsella ci fa sorridere sulle piccole manie del nostro tempo.

4.4

I love shopping 2022-03-12 18:03:38 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    12 Marzo, 2022

Ossessiva compulsiva

Rebecca è un personaggio straordinario, in cui molte donne (non la sottoscritta…) possono riconoscersi. Amante dello shopping in modo smisurato, maniacale, assurdamente ossessivo-compulsivo, non ha per nulla il senso della misura e delle proporzioni, in certi momenti arriva perfino ad essere imbarazzante ed anche irritante. Cede a facili entusiasmi. E’ del tutto irrazionale ed è vittima di specchietti per le allodole. E si complica la vita da sola. Ma è la protagonista indiscussa di una fortunata serie, di cui questo libro è solo il primo. Rebecca è un po' svampita, un po' superficiale, ma in fondo è anche una persona buona. Ed ha la fortuna di avere un contorno di amici che non approfittano di lei. Il mio personaggio secondario preferito è Suze, la sua migliore amica. Direi la migliore amica che si possa desiderare, vista la sua bontà e generosità. Libro leggero, spensierato, che si legge veramente volentieri, perché rilassa la testa. L’ho letto in lingua originale, nel mio primo English Book Club, e devo dire che la spigliatezza dei dialoghi, nella sua versione originale, è molto vivace.

I love shopping 2012-05-23 15:02:38 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    23 Mag, 2012

leggerezza

Devo ammettere che questa Kinsella mi piace davvero tanto e come al solito consiglio di perdersi in un suo libro dopo una lettura impegnativa.
Il perchè è semplice: questo libro parla di Rebecca che ha seri problemi economici e di dipendenza da shopping, non riesce proprio a fare i conti con la sua coscienza, sperperando denaro e indebitandosi.
Inizialmente Rebecca, la protagonista, risulta antipatica perchè ha questa frenesia senza filtri, nello spendere che vorreste entrare nel libro per legarle le mani.
Ma poi l'ironia e la freschezza della Kinsella vi porterà ad amarla e a ridere delle sue disavventure.
Ne combina di tutti i colori e l'apice arriverà quando accetterà di apparire in televisione creando un enorme controsenso e rendendo il personaggio di Rebecca esilarante all'ennesima potenza.
Ah, come dimenticare. C'è anche una storia d'amore!
Lo promuovo perchè la kinsella ha una scrittura facile, scorrevole e non troppo impegnativa quindi chiunque che non ha grosse pretese che incappa in questo libro sicuramente avrà di che divertirsi.

I love shopping 2012-05-07 13:15:40 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    07 Mag, 2012

Avventure di una simpatica svitatella

"I love shopping" primo romanzo della fortunata serie ideata da Sophie Kinsella nonché primo passo per rendere la medesima famossima e ricchissima parla di un vizio: lo shopping compulsivo e no a caso si intitola in originale "Shopaholic".La protagonista Rebecca è una svitata con una serie di paturnie che però per la sua tendenza a indossare gli occhiali rosa si rende comunque simpatica nonostante tutto.
In questi tempi di crisi leggere di una ragazza che è così esperta di qualsivoglia articolo cool e modaiolo ferisce e irrita, ma per fortuna lo stile della Kinsella e i tratti con cui descrive la protagonista fanno quasi passare in secondo piano che il mondo descritto è quello di privilegiati che possono permettersi se non tutto "parecchio" dalla vita.
L'ironia permea l'intera vicenda e l'idea di aggiungere le lettere che Rebecca/Becky scrive in giro a banche e negozi per ottenere crediti con le relative risposte eleganti ma negative aggiunge ilarità ad ilarità.
L'unica pecca del libro è data dall'eccessiva lunghezza ( e stessa cosa accade con i successivi capitoli) perché a tratti la narrazione, che si mantiene su livelli alti di brio per la quasi totalità della storia, da' qualche segno di stanchezza e potrebbe indurre il lettore a saltare a pie' pari qualche paginetta.
Il romanzo è consigliato perché rilassa e diverte, in più si consiglia di leggere l'intera serie per continuare a seguire le divertenti avventure di miss Bloomwood, una simpatica svitatella.

tutto Kinsella
I love shopping 2011-08-19 15:48:01 elfina

elfina Opinione inserita da elfina    19 Agosto, 2011

me too :-)))

E la prima lettura sotto l'ombrellone è andata!
Ringrazio la mia amica Faye per avermi consigliato di leggere come primo libro di Sophie I LOVE SHOPPING!

Devo dire che Becky mi è stata subito simpatica. La definirei un vulcano di idee!!! A me non sarebbe mai venuta in mente l'idea della mononucleosi infettiva! Eh già perchè la nostra cara Becky affetta dalla "sindrome dello shopping" irrefrenabile si ritrova con le carte di credito in profondo rosso, e ad ogni lettera di sollecito della banca trova una scusa o un escamotage per raggirare l'ostacolo!
Con "sindrome dello shopping" intendo dire che non si limita all'acquisto di abiti. Eh no, la ragazza adora strisciare la carta anche per acquisti che spaziano da accessori per la casa a rossetti, dalla biancheria alle scarpe, dal curry al grembiule da indossare per cucinare il curry!

E' davvero divertente, un continuo sorridere, l'ho trovata un mito si insomma, una ragazza di 25 anni, affermata giornalista di un prestigioso giornale di economia non perchè abbia le competenze ma semplicemente perchè è fantasiosa, geniale e spigliata!
Queste sue doti si riveleranno utili sopratutto in uno scontro in diretta televisiva quando si ritrova a smascherare un'operazione finanziaria di una grossa società fatta a spese dei piccoli risparmiatori.
E lo scontro sarà proprio con lui...il bello e ricco Luke Brandon, ma non voglio raccontarvi altro, se volete scoprirlo vi invito a leggere il libro.

Trascorrerete delle ore piacevolissime in compagnia di Becky, tra le strade più fashion di Londra, vi ritroverete a spendere in una giornata 200 sterline senza sapere perchè...anzi il perchè è facile vi mancavano 300 punti per avere in omaggio un olio idratante al cocco!

I love shopping 2010-12-01 13:48:01 Asfe

Asfe Opinione inserita da Asfe    01 Dicembre, 2010

Frizzante e al femminile

Sophie Kinsella non tradisce mai: ed ecco un libro che scivola via in un attimo, fra le risate e le fugaci riflessioni sulla vita quotidiana.
Rebecca è una giovane donna carina e spigliata, ma il suo conto in banca va inesorabilmente in rosso quando la mania dello shopping si fa ancora più pressante e lo stipendio alla fine è sempre lo stesso. Con una prima persona, la Kinsella ci offre i suoi pensieri esilaranti - comici solo per noi, per la maggior parte del tempo lei è ben altro che allegra! - in un tono frizzante che incalza al massimo la lettura.
Simpatiche le lettere dei creditori o dello spam poste agli inizi dei capitoli: senza troppi giri di parole ci informano sulla situazione economica di Rebecca, che va via via peggiorando.
E quando ci si aggiunge la voglia di un nuovo lavoro, un uomo che a quanto pare è proprio antipatico ma anche terribilmente attraente, un articolo fiammante su una rivista a tiratura nazionale e un invito ad un programma televisivo... be', c'è davvero da disperarsi!

Un romanzo tutto al femminile, spiraglio di una vita piuttosto movimentata - non sempre in positivo - e che di tanto in tanto ci dà la possibilità di guardare la società con occhio critico e divertito al tempo stesso.
Da comprare!

Qualcosa di impegnato; con I Love Shopping si risolleverà l'allegria!
I love shopping 2010-09-16 15:30:37 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    16 Settembre, 2010

un pasticcino

Dolce e morbido come un pasticcino, questo libro scivola via in un momento! E' il primo della saga "I love shopping" che vede protagonista la simpatica quanto imbranata quanto spendacciona Rebecca "Becky" Bloomwood. Un fortunatissimo personaggio che ha la capacità di appassionare, far sorridere e anche un po' farci riflettere. Becky è una ragazza shopping-dipendente che appena vede una vetrina o sente il profumo dei saldi, molla ogni cosa, anche le responsabilità, e si catapulta in negozio ad acquistare, dando così fondo alle sue carte di credito ed essendo perennemente perseguitata dai creditori. Proprio in occasione di uno dei suoi acquisti, una bellissima sciarpa di cui lei ovviamente, non potrà più far a meno, incontrerà Luke Brandon, l'uomo che le cambierà la vita ma non la passione per lo shopping. Tra divertentissime gag e momenti di disperazione, Becky ci farà riflettere su tanti aspetti effimeri della società e sui livelli che può raggiungere una persona per ottenere ciò che vuole. I toni sono leggerissimi, scanzonati e squisitamente femminili. Molto comico l'espediente narrativo delle lettere.
Per tutto questo non ne consiglio la lettura ai maschietti, a meno che non siano anche loro fashion-victims ;)

alle ragazze, donne, nonne che vogliono passare qualche ora in compagnia di un'esilarante amica! ;)