Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino 2012-05-13 08:32:05 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    13 Mag, 2012

Vite al bivio

Questo romanzo ha segnato irrimediabilmente la mia adolescenza. Ricordo perfettamente l'impatto emotivo avuto sin dalla prima pagina. Ricordo tutto di questo libro, nonostante siano trascorsi anni; ricordo le vicissitudini di Christiane e del suo gruppo di amici, il suo primo amore dannato, l'incontro con l'eroina in una Berlino anni 70 dalla visuale in bianco e nero, i titoli dei giornali che riportavano le prime drammatiche morti, le stazioni affollate con all'interno le vite derelitte di chi si prostituiva sul retro, i gabinetti rotti e maleodoranti dalle numerose scritte sui muri, il sesso praticato per sentirsi ancora vivi (contrapposto a quello meccanico dato dal bisogno di denaro) ma soprattutto, ricordo i ritmi incalzanti dell'astinenza. Su tutto questo male aleggiano spettri psichedelici e musiche di Bowie, viaggi in tunnel bui della psiche e voglia di tornare a vivere. Non possiamo parlare di stile qui; la scrittrice non ha uno stile definibile; Christiane é semplicemente se stessa, scrive un diario personale dove si mostra cruda, schietta e talvolta volgare, come deve essere colei che racconta una simile realtà; é proprio questo suo modo amaro di narrare che porta il lettore davanti ai fatti senza piú veli...; .improvvisamente la droga non incuriosisce più...essa diventa qualcuno senza volto da cui fuggire.
Questo romanzo é una corsa contro il tempo per un graduale ma mai definitivo ritorno alla vita. Davanti a questa piccola grande prova narrativa s'infrangono tutti i sogni di bambina e ci si avvia lentamente verso l'età adulta.

Lo consiglio a chi ama i diari personali dove non tutte le pagine risultano a colori

Complimenti.......brava...mt