Dettagli Recensione

 
Innocente. Una storia vera
 
Innocente. Una storia vera 2012-05-16 13:29:59 VinnieTheKid
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
VinnieTheKid Opinione inserita da VinnieTheKid    16 Mag, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Coinvolgente ricostruzione di un errore giudiziari

Il caso giudiziario di Ron Williamson è un paradigma di mille episodi comuni ai più disparati sistemi giudiziari. Al di là del caso particolare, però, colpisce l'interrogativo inquietante che aleggia nell'aria durante la lettura: e se un giorno capitasse a me? Già, perchè il povero Ron si ritrova invischiato in un'accusa di omicidio e stupro per il solo fatto di essere stato visto in certi luoghi e in certe circostanze o, più semplicemente, per il fatto di avere una certa nomea in paese. E di là, la sete di sangue dell'opinione pubblica e il desiderio di aver al più presto un colpevole (a tutti i costi?) conduce il protagonista sempre più giù, verso l'inferno. A questo punto, dopo aver letto il libro, viene da pensare a personaggi dell'attualità, assassini mediatici poi dichiarati innocenti: molti li considereranno sempre colpevoli, anche a dispetto di sentenze assolutorie: se Ron Williamson fosse finito a Porta a Porta in quanti avrebbero creduto ad una sua innocenza?
E se capitasse a noi?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
72
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cristina72
17 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento:
18 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Gli errori giudiziari riguardano anche i colpevoli. Il mondo è pieno di assassini che l'hanno fatta franca e che non hanno neppure il pudore di tacere. Io vedo soprattutto vittime che non hanno avuto giustizia e colpevoli in libertà che diventano star. Probabilmente Grisham non scriverà mai di questo.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
17 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Assolutamente d'accordo con Cristina.
Assistiamo ad un tempo ridicolo in cui ci si può macchiare di ogni sorta di delitto, persino il più efferato, e sperare comunque di farla franca. è vergognoso il numero degli innocenti che fino adesso non hanno ricevuto giustizia!
Ben venga un simile romanzo Grisham-iano ma senza farci troppo la morale intorno. Con i tempi che corrono credo non sia il caso...
In risposta ad un precedente commento
VinnieTheKid
18 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Gli errori giudiziari possono esserci in un senso e nell'altro. Tuttavia, nel caso del protagonista di questo libro, ciò che gioca contro è il pregiudizio nei confronti della persona, unito alla fame di trovare un colpevole a tutti i costi. Una persona che è stata condannata ma successivamente riconosciuta innocente e riabilitata. Francamente, casi di persone assolte ma poi riconosciute colpevoli non ne ricordo neanche uno. Chi sarebbero? La mamma di Cogne? Amanda Knox? E chi ha deciso che sono assassini? Bruna Vespa? Matrix? Il tribunale dei telespettatori che vengono a conoscenza dell'1% del materiale processuale e pretendono in 5 minuti di avere già un'idea esatta ("Te lo dico io, secondo me è stata Amanda... guarda che faccia..")
In risposta ad un precedente commento
VinnieTheKid
18 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Il fatto che ci si possa macchiare di qualsiasi delitto e sperare di farla franca non è una caratteristica dei nostri tempi. Anzi, se vogliamo dirla tutta, ci sono stati tempi in cui ciò non era una speranza bensì una certezza (bastava appartenere a un certo ceto sociale o anche solo pagare e eri salvo).
Non capisco poi a cosa ti riferisci con "gli innocenti che attendono giustizia".... chi sarebbero? Persone innocenti ma ingiustamente condannate? Quindi casi come quelli di Grisham...
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner