Le tribolazioni di una cassiera

Le tribolazioni di una cassiera 2012-05-27 16:28:39 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    27 Mag, 2012

L'apparenza inganna

Ricordo ancora quando in tv fu annunciata l'uscita di questo " racconto personale", (mi piace definirlo cosí) della blogger Anna Sam.
Per la maggior parte della gente questo libro rappresenta la classica lettura da sotto l'ombrellone mentre, tra un tuffo e l'altro, si sorseggia una bibita ghiacciata e si ha bisogno di un break psico- fisico.
In realtà questo libricino apparentemente insignificante é una specie di piccola grande Bibbia sui comportamenti umani. Le casse sono dei veri e propri "obló sul mondo che ci circonda".
In effetti, se ci pensiamo bene, arriviamo in cassa in diverse occasioni della nostra quotidianità: ad esempio dopo una frenetica giornata di lavoro con lo stress del rientro; durante una pausa pranzo quando, dopo aver litigato tutta la mattina col capo o un cliente pesante in ufficio, decidiamo di andare a comprare un pó di frutta o un panino; dopo aver fatto una fila di circa due ore al banco del pesce accumulando il carico emotivo; per far svagare i bambini che , essendo stati chiusi tutto il giorno in casa, hanno bisogno di divertimento: e dove portarli se non al supermercato che rappresenta per loro un vero e proprio paese dei balocchi?
Peccato peró che poi i genitori si pentano per l' infelice idea e sfoghino selvaggiamente la propria frustazione con la cassiera di turno quando questa osa riprendere uno dei pargoli mentre tenta di sradicargli il rotolo della carta per gli scontrini o pigia un bottone di troppo allungando la manina.
Insomma, in cassa siamo davvero noi stessi, senza veli e abbassiamo la guardia perché tanto siamo davanti ad una cassiera...in fondo chi é?
La cassiera media, nell'immaginario collettivo di gente con la puzzetta sotto il naso, é solo la fallita di turno che,non avendo un mestiere in mano, é stata messa dalla società a far scorrere merce sul nastro senza che le si dia l'opportunità di utilizzare le sue basse capacità intellettive. Ed é proprio questo l'errore che molte persone compiono.
Al di là del nastro trasportatore potrebbe esserci anche una persona dall'intelletto raffinato, come Anna Sam in questo caso, che laureatasi in lettere e attendendo tempi migliori, cerca di sbarcare il lunario lavorando per la grande distribuzione. E si sa, le laureate in lettere che mirano ad essere future giornaliste o scrittrici, hanno un punto d'osservazione particolarmente alto ( si spera almeno).
Mentre noi ci rilassiamo dando il peggio di noi stessi, non sappiamo di essere spiati da una specie di grande fratello che annota mentalmente tutte le nostre caratteristiche maniacali o grottesche, comiche o tragiche,irascibili o pacate portandosi a casa materia prima per un futuro best seller. Quindi facciamo attenzione e....leggiamo attentamente questo libricino dall' apparente semplicità disarmante ma intriso di piccoli ritratti d'autore non sempre eccellenti.

Bella la tua recensione e interessante l'argomento!Aggiungo subito in lista!Grazie :)

27 Mag, 2012
Grazie a te...;-)
mi incuriosisce tantissimo come libro. bello

29 Mag, 2012
In effetti é un libro leggero e gradevole perché é tratto da un blog della scrittrice peró se lo guardi dalla prospettiva giusta é un libro rivelatore. E poi é anche comico....buona lettura e grazie per il voto
EvaBlu
30 Mag, 2012
Che figo! Questo me lo leggo!
Bello... :))
DanySanny