La luce sugli oceani

La luce sugli oceani 2012-07-02 13:23:05 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    02 Luglio, 2012

La luce sugli oceani

Ero troppo incuriosita delle recensioni lette e così dato che avevo anche una settimana di ferie per godermelo l’ho comprato, non è durato però l’intera settimana l’ho divorato in tre giorni, un po’ sotto l’ombrellone un po’ la sera a casa, un libro che si legge tutto d’un fiato.

E’ sottile, molto sottile il filo che divide quello che è giusto e quello che è sbagliato in questo romanzo, ognuno di noi ,a seconda del proprio vissuto, darà un significato diverso alle azioni che compiono i protagonisti, ma qualsiasi lettore non potrà non commuoversi o emozionarsi durante questa lettura .

Per una donna il desiderio di un figlio che non arriva è un pensiero che riempie la giornata, ti addormenti la sera con quel pensiero e quando apri gli occhi al mattino è di nuovo lì, pronto a non abbandonarti qualsiasi cosa tu faccia, ed è proprio quello che capita ad Isabel, per chi forse ci è passato è facile capirla, la bambina era lì, sola , arrivata sull’isola su una barca con un uomo ormai morto, cosa ci può essere di più semplice e naturale che prenderla e tenerla con se per crescerla ed amarla ? Probabilmente sua mamma è morta, affogata, è questa l’idea che si è fatta, l’idea a cui vuole fortemente credere, l’unica con cui si può pulire la coscienza e godersi finalmente questo dono inaspettato.
L’iniziale riluttanza di Tom, suo marito , si placa quando vede la moglie così serena e appagata, lui, che ha conosciuto l’orrore della guerra, la morte dei suoi compagni, un soldato, un uomo ligio al dovere e rispettoso delle regole piano piano cede le armi e prova a credere in questo sogno, senza mai però abbandonare totalmente il pensiero che quello che stanno facendo avrà delle conseguenze, il coraggio di un uomo sta nel convivere con i propri errori, è questo quello che pensa la mamma di Isabel.
Ma sulla terra ferma qualcuno sta forse ancora aspettando questa bambina ? Questa piccola creatura ha una madre e una famiglia che l’attende ?
Avete mai provato a perdere di vista anche solo per pochi minuti i vostri figli ? A chi è successo sa che sono attimi che sembrano ore, che il respiro si affanna, le gambe a volte fanno fatica a reggerci che non si connette veramente più, panico totale, se questa bambina ritrovata avesse una mamma come starebbe ? Perché un genitore non perde mai la speranza, non si può arrendere mai.
Bellissimo romanzo, personaggi veri, approfonditi in maniera meravigliosa, ognuno con le proprie caratteristiche , e anche l’ambientazione, il faro l’oceano il suo odore il suo rumore, ha un ruolo fondamentale nel testo. Scritto davvero bene, un libro per riflettere, che sa tenere ottima compagnia e lascia intense emozioni. Leggetelo.

Bellissimo anche questo titolo...però non so se riuscirò mai a leggere di questi libri. Ancora mi ricordo la tua rece su quella madre che si vedeva portare via il figlio dalla donna in metro... bbbbbbbbbbrrrrrrrrrrrr.... No, no, al momento passo... ;))