Non lasciarmi

Non lasciarmi 2012-07-03 16:50:54 antonelladimartino

antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    03 Luglio, 2012

Povere creature.

Ho la presunzione di avere una buona memoria narrativa, compensata da pessime memorie di altro genere: per esempio, scordo facilmente il nome degli autori, soprattutto se stranieri, tanto che sono riuscita a scordarmi di Kazuo Ishiguro dopo aver letto il suo splendido “Quel che resta del giorno”. Dopo questa lettura non lo scorderò mai più.

Il romanzo è distopico, ma non fantascientifico: potrebbe succedere anche adesso. I protagonisti, gli “studenti” mi hanno ricordato molto i replicanti di Blade Runner: esseri senzienti creati per essere sfruttati, umani quanto e forse più di noi, ma disumanizzati per evitare il rimorso. Se i replicanti non vengono uccisi, ma “ritirati”, gli studenti non muoiono, ma “finiscono il ciclo”. Se i replicanti sono rabbiosi e violenti, gli studenti sono stranamente remissivi: non cercano fughe o vendette, si limitano a sognare un improbabile rinvio del loro destino.

“A Madame non siamo mai piaciuti. Ha sempre avuto paura di noi. Come le persone hanno paura dei ragni o di questo genere di cose”.
Gli umani normali giocano appaiono di rado nella storia; la loro crudeltà non è mai descritta in modo esplicito, ma appaiono raccapriccianti agli occhi del lettore, così come nella finzione gli “studenti” appaiono raccapriccianti a loro.

Una grande storia narrata in modo superbo, tanto da stimolare l’inquietudine e, soprattutto la riflessione. Stimola anche una quantità domande scomode, che forse si possono riassumere in una sola: è possibile che succeda davvero? La risposta è ancora più scomoda: a pensarci bene, sta già succedendo, e non è la prima volta. Ci sono già, ci sono sempre stati, i luoghi chiusi in cui si tenta di affrontare la diversità con efficienza, ma anche con compassione: queste istituzioni illuminate sono Hailsham. E poi ci sono, ci sono sempre stati, anche i luoghi in cui i diversi vengono spogliati senza ritegno della loro umanità: istituti, prigioni, ghetti, lager. Centri di accoglienza. Sì, sta già succedendo, è sempre successo. Lo sfruttamento è sempre esistito, così come sono sempre esistiti i diversi, gli speciali, gli esseri umani privati della loro anima per giustificare qualsiasi forma di abuso e di sfruttamento.

Tra gli studenti di Hailsham, quelli che ancora conoscono la compassione, fioriscono anche l’amore e l’amicizia, fiori delicati che sbocciano nella paura e sopra il fango: la narrazione di queste emozioni costituisce la parte migliore, forse la più crudele del romanzo. L’autore tesse una trama che cattura come una tela di ragno; l’esito si intuisce fin dall’inizio, ma si disvela a poco a poco ai protagonisti e al lettore, fino a denudare il suo volto: non c’è rinvio possibile, l’orrore siamo noi.

narrativa distopica

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Straordinaria questa recensione, bravissima!| Mi piace molto il genere e questo libro va ad allungare la mia già infinitamente lunga lista di acquisti. Concordo l'orrore siamo noi e la tua recensione è drammatica e disarmante.

Tra l'altro ho dato un'occhiata al tuo sito e letto una parte delle tue tesi, tutto molto ben fatto e interessante. :-)
Grazie di cuore DanySanny:-)
Spero davvero di aver reso onore al merito del romanzo. Del resto, la narrativa distopica è uno dei generi che preferisco. Davvero hai letto parte delle tesi? Che eroe:-)
DanySanny
03 Luglio, 2012
Chiamami pure Daniele, quello è un nomignolo un po' infantile di cui mi pento ogni volta che lo vedo; comunque ho letto, naturalmente non approfonditamente, le tue 2 tesi e mi sono piaciute moltissime anche perchè possono essermi d'aiuto e d'ispirazione per quando dovrò farla io anche se prima c'è quella di Maturità
C.U.B.
03 Luglio, 2012
Bene ! Son proprio contenta ti sia piaciuto !
Non avevo dubbi che a casa di chiunque altro sarebbe stato meglio che a casa mia :-)
D'accordo Daniele, anche se a me DannySanny sembra simpaticissimo:-) E in bocca al lupo per la maturità e il resto!
DanySanny
03 Luglio, 2012
Grazie Antonella! Ma tanto ci sono ancora 2-3 anni....
Devo ringraziarti carissima! La lettura è stata davvero un'esperienza molto intensa:-)
Devo ancora metabolizzare il film (angosciosissimo). Ma è sicuramente un romanzo che vale la pena di leggere.
Davvero, un' OTTIMA recensione.
Bravissima!
Sì Cristina, ne vale sicuramente la pena. E poi i romanzi come questo hanno un effetto catartico.
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2