Dettagli Recensione

 
Lolita
 
Lolita 2012-07-23 07:37:08 C.U.B.
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
1.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    23 Luglio, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lupo mangia agnello

Io odio questo libro, mi è inevitabile scrivere una critica alle recensioni che parlando di amore, invitandomi a leggere un romanzo che con l'amore nulla ha a che fare.

La storia di Lolita, in linea di massima, la conosciamo tutti, si tratta della relazione tra Humbert Humbert e la dodicenne figliastra Dolores.
Ma dove e’ che si parla d’amore? Io capisco che oggi si tenda ad accettare tutto, ma i bambini, almeno i bambini, possiamo lasciarli stare? AMORE? In questo libro ? C’e’ un sostantivo che esprime il filo conduttore di quest’opera : pedofilia. Poi ognuno e' libero di affrontarlo o meno, di apprezzarlo o meno.

Humbert Humbert, professore ultra quarantenne, ha una malsana passione per le bambine.
Indicativamente tra gli otto e i dodici anni, oltre comincia l’adolescenza, le pecorelle sono meno appetibili. Ed eccolo infervorarsi ed a stento trattenere il fuoco dei suoi lombi alla vista di una fanciulla coi nastri nei capelli e il corpo ancora infantile. Pelle rosea, ginocchia sbucciate, vestitino di cotone…
Certo, rispettoso della legge, si limita ai pensieri, diamogliene atto.
Finche’ le porte del suo paradiso ardente delle fiamme dell’inferno si spalancano e vede lei, Dolores, dodici anni. La vuole possedere al punto tale da sposare la madre, in modo da pianificare un itinerario che conduca le sue grinfie sulla giovane preda.
Plagio. Menzogna. Abuso. Povera Lolita. Che fatica leggere la tua storia, Lo.

Nabokov scrive divinamente, questo e’ innegabile. Grazie al cielo non manca di autocritica il suo protagonista, in continuazione viene descritta la sua deviazione come deplorevole e diabolica. Il testo e’ politically correct, la sua eccitazione ed i suoi amplessi sono privi di volgarita’, esposti con eleganza di stile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
201
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non l'ho mai letto,però ho visto più volte il film.Molto sensuale.
Quasi quasi metto in lista......giusto per vedere com'è
Ora, come ti avevo detto non ho un ricordo molto fresco di questo libro, avendolo letto anni fa. Solo che di amore non ne ho sentito neanche io. Piuttosto mi piacque perché sapeva descrivere con una penna ottima, come dici tu, una passione assolutamente malsana.
Concordo pienamente.
Anch'io sono stata veramente male quando l'ho letto. La cosa terribile è che molti hanno usato questo romanzo come una sorta di alibi letterario per le loro depravazioni..la mia piccola lolita, è stata lei a sedurmi, ecc. quante bambine e bambini hanno semplicemente avuto la vita rovinata da squallidi emuli di Humbert? :((
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Alessia, e' scritto bene, se ti piace il genere.
Io ho degli argomenti tabu' : nazismo e pedofilia. Non riesco a leggerne.
Qui sapevo che lei era piccola, pero' leggevo ovunque di amore e passione...
MA DOVE ??? Questo le da i sonniferi le prime volte per zomparle addosso !
Dai su... Leggilo, leggilo mi interessa sapere che ne pensi.

Si Viola, vero, una ottima penna per una passione malsana.

Meno male Amarilli, pensavo di essere l'unica !!!
Ma che e' stata lei a sedurlo ?! Ma non diciamo scemenze. La luce negli occhi le vedeva...Manco avesse davanti Superman. Basta , basta lo odio troppo questo libro .D
alessandra84
23 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
cincordo con te C.U.B!! Non si può assolutamente parlare di 'amore' tra un uomo di quarant'anni e una bambina di dodici... è solo un abuso, anche se lei è consenziente. La sua 'colpa'(passatemi il termine), è solo quella di volersi sentire donna troppo presto!!! Ma per uomini come lui non ci sono parole.....
In risposta ad un precedente commento

23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai proprio ragione! Anch'io ho sempre letto recensioni piuttosto favorevoli ma credo che confondano sempre lo stile con l'argomento. La trama é abominevole...io non sono mai riuscita a leggerlo. Brava! Finalmente una voce fuori dal coro.
In risposta ad un precedente commento
alessandra84
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
anche io non credo riuscirei mai a leggerlo.....
Cristina72
23 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non so se hai mai letto "L'amore ai tempi del colera" di García Márquez. Anche lì si sconfina senza tanti complimenti nella pedofilia (un settantenne "seduce" una quattordicenne ancora bambina), eppure stanno tutti ad osannare il libro, a mio parere sopravvalutato.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Cristina, l'ho letto ed e' forse il mio preferito di Marquez, sicuramente uno dei libri col finale migliore tra quelli letti,che ancora oggi porto nel cuore.
Diciamo che lì, mentre la faccenda (FASTIDIOSISSIMA, ha dato molto fastidio anche a me) della ragazzina e' marginale - intendo il succo del romanzo e' la storia d'amore tra Fiorentino e Fermina - Qui tutto il romanzo si impernia solo ed esclusivamente sulle manie sessuali dell'Humbert.
Tu lo hai letto Lolita ?
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
No, però mi interessa e credo che prima o poi lo leggerò. Magari arriverò alla tua stessa conclusione, anche se in generale mi sa che i nostri gusti letterari non coincidono :-)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco