Eva Luna

Eva Luna 2012-07-29 20:01:33 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    29 Luglio, 2012

L’amore per la vita e il bisogno di libertà

Piccola e fragile fuori, forte e determinata dentro, Eva Luna vive una vita costantemente in bilico tra realtà e fantasia e ricca di incontri singolari e disparate esperienze, dimostrando in tutte le situazioni un'incrollabile amore per la vita e un fortissimo bisogno di libertà. Con il suo solito stile impeccabile e raffinato Isabel Allende ci racconta la storia di questa donna, tra magiche atmosfere e spaccati di vita crudi e dolorosi. Nata da un amore fugace e rimasta orfana in tenera età, la giovane passerà di padrone in padrone e di tutore in tutore, ribellandosi ad ogni tipo di sopraffazione e di umiliazione, scoprendo l'amore e l'amicizia e conservando sempre la sua straordinaria capacità di inventare storie e lo smisurato talento nel saperle raccontare. Sullo sfondo un paese che passa da una dittatura militare a una democrazia malata che si discosta poco dal precedente regime, a cui si oppongono coraggiosamente Huberto Naranjo nelle file dei guerriglieri e Rolf Carlè, giornalista che sfida la censura per raccontare le verità più scomode. Entrambi incroceranno le loro esistenze con quella della protagonista, restandone travolti. Ma non solo loro, anche la risoluta Madrina, la dolce Elvira, il buon Riad Halabì, la bellissima Mimì vedranno le loro vite segnate dall'incontro con la dolce eroina. Neanche il lettore resterà immune dal contagioso carisma di Eva Luna, e vedrà trasmettersi attraverso le pagine la sua stessa voglia di vivere e il suo stesso rifiuto per ogni tipo di umiliante sottomissione.