Colazione al Cairo

Colazione al Cairo 2012-08-01 08:57:45 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    01 Agosto, 2012

La metamorfosi interiore.

Starà diventando la tendenza del momento, quella di mettere la parola "colazione" nel titolo di un romanzo...... e non trovare traccia alcuna di questo desinare nelle pagine della narrazione?
Scherzi a parte, ho comprato questo libro convinta di leggere un romanzo d'amore..... l'amore c'è, ma per la patria e la libertà in tante sfumature.....come quelle impresse sulle ali della Farfalla "Tigre", simbolo-bandiera di questo romanzo dalle "leggere" tinte politiche.

Incredibile quale moltitudine e qualità di pensieri possa alimentare un semplice insetto con un bel paio d'ali.....ma ali in grado di cambiare il modo di vedere la propria esistenza e liberare l'essenza nascosta a causa della religione o delle convenzioni.
Una farfalla, insetto delicato ed effimero ma capace della magia della METAMORFOSI.....prima poco appariscente bruco strisciante, poi dopo il passaggio nella protezione del bozzolo, la trasformazione in lepidottero con ali ornate di geometrie ammalianti.
Guardando le ali ipnotiche della farfalla "Tigre" (Danaus Chrysippus), Doha capirà quanto nella sua vita sia necessaria una sensibile virata, una rinascita identitaria. Ma questa inversione di rotta è davvero dettata dalle ali della farfalla o dalla forte personalità di un uomo incontrato per caso su un aereo? Come le cose nella vita, anche le persone non capitano MAI per caso, e "il professore" sarà la leva con la quale Doha solleverà la pietra tombale poggiata sul suo cuore di donna, moglie insoddisfatta e stilista in cerca di ispirazione.
In realtà in questo libro, la figura della farfalla come bandiera di libertà è il trait d'union tra le due storie parallele che compongono questo romanzo di "riscatto" e ricerca della propria identità in due declinazioni diverse ma allo stesso intense. La ricerca di se stessi e la ricerca delle proprie origini.
Una donna che sfiderà le rigide regole imposte dal matrimonio (in Egitto!) e un ragazzo alla ricerca della madre, quella vera che non ha mai conosciuto..... sullo sfondo i conflitti politici che infiammano la loro patria: l'Egitto. Storie intense che raccontano la volontà di persone comuni, ma anche di un popolo stanco dei soprusi e delle imposizioni. Cambiare la propria vita si può..... ma per farlo occorre una decisa "metamorfosi" interiore.
Forse per gli argomenti trattati, ho trovato questo romanzo meno intenso di quello che avrebbe dovuto essere..... anche la "questione politica" è appena accennata.... tutto è annacquato quando invece avrebbe dovuto essere vividamente sgargiante in tutti i suoi toni, per aiutare "un altro popolo" a capire meglio gli stati d'animo.

Lettura veloce e interessante
A tutti