Dettagli Recensione

 
Stoner
 
Stoner 2012-08-07 17:00:38 katia 73
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    07 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Stoner

Finito di leggere in pochissimi giorni , quando conosci Stoner non vuoi più mollarlo, devi a tutti i costi andare avanti e scoprire cosa succederà ,devi sapere se puoi perdonarlo, o se devi smettere di provare pena per lui , perché questo personaggio ha suscitato in me sentimenti sempre molto contrastanti .
E’ la storia di un uomo qualunque, che si laurea, trova lavoro come insegnante, si sposa e diventa padre, si, all’apparenza poterebbe sembrare una banalissima storia priva di colpi di scena , ma questo libro invece racchiude un fiume di emozioni e sentimenti, scritto con uno stile elegante e coinvolgente , quasi perfetto ci trasporta in un mondo dove nulla forse è come sembra e ogni lettore si sente libero di farsi un’idea di Stoner, di sua moglie, della loro vita fuori e dentro le mura domestiche.
William Stoner è uno di quei mariti perfetti, quelli che quando vediamo sposati con altre pensiamo “che donna fortunata, lui è bravo, le permette tutto, l’aiuta in casa, con la figlia, lavora sodo , non alza mai la voce….. “ ma nella realtà noi donne in generale poi non sapremmo cosa farcene di un uomo così , senza spina dorsale, che accetta di essere umiliato dalla moglie che non è in grado di imporsi nelle decisioni comuni , perché un uomo così è davvero poco stimolante adatto solo a donne come Edith un poco cattivelle e con l’indole al comando.
Nemmeno quando intraprende una relazione clandestina riesci a pensare “ ma allora è lupo travestito da agnello !” perché lui cerca veramente l’amore la pace, il conforto, cerca tutta la serenità che non è stato in grado di trovare con la sua famiglia, e una parte di lui sente di non tradirla realmente ma di arricchirla . Non ha cercato questa relazione (non è nella sua indole), gli è capitata e ci è finito dentro con tutte e due le scarpe.
Ci sono cose che sono riuscita a perdonargli, altre no, ma ho comunque infinitamente amato questo personaggio, direi unico indiscusso protagonista di questo romanzo.

Decisamente da leggere anche la postfazione di Peter Cameron che fa luce su avvenimenti e particolari che magari alla prima lettura possono sfuggire.
Un libro da leggere e gustare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava come sempre Katia, molto stimolante. MI interesas molto la psicologia di quest'uomo che sembra cercare una condizione perfetta per poi abbandonarsi, per inerzia,a tutto ciò che gli comandano. Restare in silenzio per mantenere la serenità, da leggere in futuro!
In risposta ad un precedente commento
gracy
08 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento Katia!! E' impossibile riuscire a perdonare Stoner...Stoner somiglia a noi stessi in fondo per cui ....
ciao Katia, mi hai stuzzicato e mi sono segnata questo titolo. Non so quanti ne ho già scritti, che bello quando hai nuove letture da affrontare, è sempre una nuova scoperta. Colgo l'occasoine per ringraziare tutti voi che grazie alle vostre recensioni mi avete spinta a leggere tanti bei libri che da sola non avrei mai scoperto. Grazieeeeeeeeeeeeeeeee :)))))))))))))))))))))
Grazie Mariangela. Hai ragione questo sito è molto stimolante spesso attingo da queste recensioni per decidere cosa leggere ed è bello così scoprire autori mai letti a me era capitato con Marai credo che per me su questo sito sia stata la più grande scoperta.
Questo mi è stato consigliato e prestato dalla mia vicina d'ombrellone una giovane insegnante di lettere con un gusto decisamente simile al mio per quanto riguarda i libri.
Ah grazie Daniele e Gracy.
Davvero un bel libro te lo consiglio Daniele e poi è una lettura che porta via poco tempo.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
20 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A me Stoner mi ricorda parecchi Stoner di mia conoscenza :)))...
Gli Stoner mi stanno veramente sullo stomaco, ma proprio proprio tanto!...

Katia, sei unica quando recensisci: diretta, chiara, concisa e coinvolgente :)))...

Baciooooooooo
Eva leggilo vedrai sarà una piacevole sorpresa questo "stoner" ;))
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra