Dettagli Recensione

 
Treno di notte per Lisbona
 
Treno di notte per Lisbona 2012-09-11 12:18:54 andrea70
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    11 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il lungo cammino della vita

Può un uomo che ha sempre vissuto in un suo mondo ristretto non solo in termini di spazio quanto di
sentimenti, di sogni e ideali, uno studioso di lingue morte, la cui anima sembra seguire il destino
dell'oggetto dei suoi studi, morire prima ancora del suo corpo, lasciare improvvisamente tutto per seguire
un'intuizione , un desiderio di conoscenza sorto da fattori e coincidenze che in altri momenti della sua
vita non lo avrebbero smosso di un solo millimetro ma che invece ora lo hanno intrigato ed attirato in
maniera irresistibile ?
Assolutamente Si. Il profer Gregorius, uomo poco incline alle fantasie e al rischio, parte per Lisbona portando con se le pagine di un misterioso libro di tale Amadeu Ignazio De Almeida Prado.
A Lisbona andrà in cerca di notizie sulla vita di questo autore praticamente sconosciuto e attraverso la
vita di Amadeu imparerà a farsi le domande più importanti riguardo la propria vita e a cercare le risposte
che non aveva mai trovato perchè appunto non aveva mai avuto il coraggio di chiedersi niente, di mettere in discussione niente.
E' come leggere un romanzo nel romanzo ma non solo , Gregorius si interroga su se stesso attraverso la vita di Amadeu e il lettore riflette su se stesso attraverso i dubbi di Gregorius, ad un ritmo compassato perchè Gregorius è tutto il contrario di un novello Indiana Jones, lui riflette, teorizza e per la prima volta in vita sua si avventura su terreni incolti della propria anima, per la prima volta "esce" da se stesso e prova a vedersi , ad interrogarsi se la persona in cui lui si è sempre identificato sia quella che le altre persone vedono incontrandolo.
E' una lettura da assaporare pian piano, molto colta, sottile, fa riflettere non poco, l'autore è un docente di filosofia e la sua narrazione ha parecchi spunti filosofici , ma Mercier sa anche descrivere meravigliosamente i personaggi ed i loro turbamenti. Gregorius, attraverso le vicende
tormentate e dolorose di Amadeu , capisce che non è mai troppo tardi per andare alla scoperta di se stessi, e che ripensare al passato, rigiudicarlo magari, può dare un senso ed aspettative diverse al futuro, il tutto fino alla rivelazione di quella che è stata forse l'inconscia paura che ha mosso la sua anima ingessata.
Mi ha ricordato una novella di Pirandello : "Il treno ha fischiato" . Molto ma molto bello.

Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bellissima rece Andrea!
questo libro mi stuzzicava ma le recensioni che leggevo non mi convincevano appieno....
In risposta ad un precedente commento
andrea70
12 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Pensa che l'ho letto 2-3 anni fa , me lo regalarono per il compleanno alcuni amici per nulla avvezzi alla lettura, confidandomi di averlo scelto veramente a caso, solo perchè sapevano che avrei comunque gradito un libro, e poi nel titolo si parlava di Lisbona dove ero appena stato....benedetta ignoranza ho detto loro !
:-) Se ne vantano ancora oggi.
Non è una lettura facile di puro intrattenimento ma credo che sia , letterariamente parlando, una collina che tu puoi scalare senza affanni, io ne conservo ancora un bel ricordo dopo tutto questo tempo.
In risposta ad un precedente commento

12 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
A me a dir la verità tutto ricorda Pirandello.. Pare proprio che il film si sia ispirato alla sua poetica come una citazione fatta da gregorius alla fine del film nella quale dice che quei ragazzi pur vivendo in condizioni di paura data dalla dittatura erano vivi perche erano pieni di ideali da perseguire.. Definendola la vita che ora nella sua epoca non vive in cui non si appartiene dove tutti questi ideali sono svaniti.. Tutto questo ripreso ed ispirato a."i vecchi e i giovani" di Pirandello.. O come la citazione Amadeu che la vita e dominata dal caso.. Questo non vi pare proprio il pensiero di Pirandello? O anche quando la resistenza si rinchiuse in quella specie di classe o farmacia per sfuggire ai poliziotti del regime proprio come pirandello che aderì al fascismo per continuare la sua grande passione del teatro.. Beh a me pare proprio ispirato tutto il film a il pensiero di Pirandello.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra