Dettagli Recensione

 
La casa degli spiriti
 
La casa degli spiriti 2012-10-21 14:48:01 rondinella
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
1.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    21 Ottobre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una guerra non conclusa...

Io rinuncio.
L'ho annusato, l'ho rigirato, l'ho corteggiato, ho cambiato mille prospettive, ma niente, il risultato è sempre lo stesso: questo libro mi sta facendo penare (non ancora lo finisco e non so se lo finirò: mi mancano solo 40 pagine eppure non ho alcuna voglia di riprenderlo in mano).

Non mi soffermerò a descrivere la trama (ops... quale trama?), mi limiterò ad un giudizio obiettivo e poi personale.
Lo stile di scrittura non ha alcun difetto, si legge senza difficoltà, è abbastanza piacevole e scorrevole e i contenuti sono degni di attenzioni.
Ma le mie parole di merito (e oggettive) si concludono qui.
Il resto è delusione. Totale.

Parto col dire che come successo per Eva Luna non ho idea di dove e quando si svolgano le vicende narrate (beata ignoranza), quindi mi sono ritrovata a leggere pagine intere di eventi senza capirne l'utilità visto che non sapevo di cosa si stesse parlando. Immagino che questa sia una caratteristica delle narrazioni della Allende, ma non ne vedo la peculiarità: se vuole mischiare fantasy e realtà che almeno non tralasci cose che un lettore non colto come me può capire.
Da qui è poi scontato che, non avendo la più pallida idea di cosa stessi leggendo, la mia (modesta) curiosità è andata via via scemando, tanto che leggendo la sera il sonno non faticava a venire.
A tutto ciò aggiungiamo i personaggi, ASSURDI: e ora sì, voi mi direte, questo libro fa parte del genere realismo magico e i protagonisti devono essere così, e io questo lo accetto, l'idea mi intrigava. Ma non ha portato a nulla perché li ho trovati tutti inconsistenti, senz'anima: Rosa dai capelli verdi e dall'aspetto marino (?), Clara che parla con gli spiriti (??, ma soprattutto: dove sono gli spiriti? Anzi, no, a cosa servono??), Blanca perdutamente innamorata (???) , Alba coraggiosa e intraprendente (????). Dette così sembrano caratterizzazioni particolari, e anche io credo lo siano, ma non portano a niente! Non servono a niente! Donne che dovrebbero essere così peculiari, empatiche, dovrebbero costringerti a seguire le loro personalità... a me hanno solo annoiato. Figure su carta, fanno centinaia di cose che un lettore dovrebbe trovare affascinati e renderle eroine ai propri occhi, ma io le ho trovate solo semplici, senza fantasia, per nulla coinvolgenti, vive o morte che fossero mi hanno lasciata nella più totale indifferenza.
E poi, diciamolo chiaramente: la Allende descrive vita di donne inesistenti riassumendo (quando sono brutti i riassunti per certe descrizioni! Come può una personalità fare una comparsa e poi sparire?) quelli che ritieni i punti salienti e più sfiziosi. Che dire, io preferisco un altro genere di aroma!

Non voglio dilungarmi oltre, anche perché nonostante la mia obiettività ovviamente ciò che questo libro mi ha lasciato, o meglio, non mi ha lasciato, condiziona la mia opinione.
Tengo a precisare solo un paio di cose: questo libro non è brutto, ha qualcosa di particolare, sicuramente piacerà a chi ama le saghe familiari.
Di contro, seppure leggo di tutto, non fa per me: non è brutto, non è scritto male ma... l'ho trovato completamente inutile. Se non lo avessi letto non ci sarebbe stata differenza. Non mi ha lasciato niente. Senza contare che poi avendo conosciuto Eva Luna mi sono sembrati molto simili tra loro, le stesse tematiche sfumate di qualche virgola.
Non ha suscitato in alcun modo il mio interesse, dopo un certo punto mi sono accorta di leggerlo per pura forza di volontà (non mi piace non terminare libri, ma forse con questo farò un'eccezione).
Una sensazione bruttissima. Un libro puoi detestarlo, amarlo, apprezzarlo, odiarlo... ma un libro che lascia indifferenti è ... amaro.

Comunque resta consigliato per chi ama l'autrice, le descrizioni sono buone, la scelta lessicale (che io trovo piuttosto discutibile) va bene, i capitoli lunghi rallentano un po' la lettura ma se vi prende è facilmente sopportabile.
Beati coloro che l'hanno amato e apprezzato...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
SCONSIGLIATO a chi ama storie movimentate, sempre diverse, che tengono col fiato sospeso.
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

25 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sai che pur attutendo la critica, questa è ugualmente terribile, l'indifferenza è tremenda ;-)
Mai letta l'Allende e non è che mi intrighi molto, se sarò costretto lo farò, oppure lascerò maturare i tempi!
In risposta ad un precedente commento
gracy
22 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
nooooooooooooo...mi smonti un libro che mi ha accompagnato durante la mia adolescenza!!!
E si Gracy, ha smontato un libro che io reputo intramontabile però devo dire che l'ha fatto molto bene, non condivido quasi nulla ma la recensione è davvero ben argomentata non riesco a votare positivo perchè mi fa male leggere queste recensioni ma è giusto così ognuno ha i propri gusti .
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
22 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh, si ognuno ha i propri gusti e vanno rispettati, però a me ha fatto male leggere...una recensione così su un libro che ho amato tantissimo e in cui l'animismo e la magia dei personaggi...mi hanno affascinato...
Rispetto comunque l'opinione di questa lettrice, anche se non la condivido...
Ognuno, infatti è padrone di pensarla come vuole.
Cordiali saluti.
Gineisa
Non posso biasimarti, io lo lessi un po' di anni fa, lo trovai gradevole solo nella prima parte, il resto mi trascinò sul fondo ...
Alle volte, mi sembrava di leggere "Cent'anni di solitudine" senza Macondo sullo sfondo ...
Mah..
Brava Rondinella! Ottima recensione, chiara ed esaustiva !
Rondinella mi sento in colpa....
Mi dispiace che non ti sia piaciuto, spero che lo scambierai con qualcosa di più interessante per te!
Il film è migliore, nella sceneggiatura la storia è sintetizzata e ci guadagna. E poi certo c'è Meryl Streep...
HAHAHAH, Rondinella, hai mollato o le finisci queste infinite, ultime 40 pagine??
Eddai, soffri fino in fondo! ;))
Mi è piaciuta molto la tua recensione, anche se non la condivido per nulla: ho amato e amo ancora questo libro. Ma mi piace vedere come lo hai scientificamente sezionato!
Sono la prima a cui dispiace dare un giudizio negativo, sopratutto perché ci avevo tanto sperato ma... punti di vista.
Probabilmente dovevo evitarlo visto che i miei generi diletti sono altri,ma ho pensato che un libro così apprezzato fosse per tutti considerando che poi leggo tutto. La mia consolazione è che non sono l'unica a cui non è piaciuto ...
E poi ci sono altre centinaia di opinioni a 'smentire' la mia, e accetto completamente i vostri punti di vista (infatti le recensioni precedenti le ho votate tutte in modo positivo, se ci sono pollici in giù io non c'entro niente).

@elisabetta mica è colpa tua?!? Meglio che l'abbia scambiato invece che comprato!
@mephixto, in effetti la prima parte mi è andata abbastanza bene, dopo è iniziata la discesa...
@daniele, tentar non nuoce!
@tutti gli altri: apprezzo le vostre considerazioni, ognuno la pensa come vuole...
anche io spesso trovo libri che ho amato con recensioni negative ma dov'è il problema... il mondo è bello perché è vario... e poi l'importante è che sia piaciuto a me!
E perché dovrebbe dispiacerti dare un giudizio negativo se non ti è piaciuto un libro?
Ben venga, e soprattutto così ben motivato poi!
Brava Rondinella!
PS: io odio tuttora Zafon, per cui capisco la sensazione!
:))
25 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica