Dettagli Recensione

 
Bonjour tristesse
 
Bonjour tristesse 2012-11-09 22:31:43 C.U.B.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    10 Novembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Buongiorno tristezza...

Borghesia parigina, Cecilia ha diciassette anni, un padre quarantacinquenne vedovo, bello, ricco.
Cecilia ed il papa’, cosi’ simili, cosi’ uniti, cosi' complici. Nella leggerezza, nel disimpegno, nell’incostanza, nella dissolutezza. Ma anche in un sincero e profondo affetto. Donnaiolo ed effimero lui, giovane, viziata ed annoiata lei.
Un’estate a Cannes. Scoprire il sesso, il rigore, il senso di abbandono. Intravedere le proprie possibilita’ , Cecilia regista manovra fili. Spinta dall’ira, frenata dai rimorsi e dai sensi di colpa.
Da quella noia che crescendo, lasciando alle spalle l’ombra dell’adolescenza, avra’ un nome nuovo: buongiorno, tristezza.

Io credo che talvolta, a prescindere dal libro, il contesto, il caso siano forieri del buon esito di una lettura. Cosi’ accadde per questo piccolo libro, ultratrentenne ingiallito, un pochino sciupato, solitario in una cesta di usato. Conoscevo il titolo, potevo ignorarlo, non prenderlo con me ? No che non potevo.
Incredibile caso editoriale degli anni ‘50 , poco considerato da critica e stampa, esordio francese che scandalizzo’ l’opinione pubblica, riusci’ ad esaurire ben 27 edizioni tra il 1954 ed il 1955, in Italia.
Non di meno - perdonate il mio furore da vintage addicted, ma a me questi salti nel passato dove musica, libri, persone si intrecciano emozionano tanto - ispiro’ la canzone BUONGIORNO TRISTEZZA, cantata da Claudio Villa nel primo Festival di Sanremo , attesissimo evento televisivo dell’Italia del ‘55 , che incorono’ appunto il cantante come vincitore dell’evento.

Traduzione talvolta imperfetta, non so se per difetto del traduttore o semplicemente per anzianita’di penna, troppo fastidio non crea . Tra grammofoni , stilografiche e calamai , la particolare coniugazione dei verbi ed uno stile in disuso si trovano garbatamente a loro agio.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Solita rece impeccabile.. mi hai fatto tornarein mente mia nonna che puliva la casa e intanto cantava quella canzone di Claudio Villa.......
A me è piaciuto molto il film! :)

10 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ed ecco il libro di cui mi parlavi....bella rece...brava come al solito!
In risposta ad un precedente commento
gracy
10 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche a me il film è piaciuto, bonjour tristesse me lo dedico tutte le mattine e dico che porta bene....
C'est très joli !
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
10 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:-D
Questo piccolo libro, in effetti ingiallito e vecchiotto è nella mia libreria da anni..me lo ha regalato il mio babo qualche anno fa e ancora non l'ho letto!! Mi hai incuriosito, appena ho finito, chissà quando!!!!, L'Ulisse lo leggo di sicuro...grazie mille per la tua opinione!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
10 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te del commento Silvia !
Comunque sia e' talmente breve che ci metti un attimo a leggerlo.
E fai pure felice tuo papa' :D
Come si fa a non leggere le tue recensioni; sono così eleganti e concise che inviatano a comprare il libro per leggerlo e provare le tue emozioni. Complimenti!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
10 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ettore, sei molto gentile.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra