Il segreto della collana di perle

Il segreto della collana di perle 2012-11-11 18:31:32 Veronica Bennet

2.3

Veronica Bennet Opinione inserita da Veronica Bennet    11 Novembre, 2012

Confuso

Ho iniziato la lettura senza grandi aspettative tuttavia l’idea che una collana di perle fosse il filo conduttore fra tre generazioni di donne (in realtà alla fine risulteranno quattro!) stimolava in me quel sapore di ricordi e nostalgia che ben si sposa con i miei gusti letterari. La trama infatti è piacevole e alcuni tratti del romanzo sono veramente emozionanti. Un gioiello dal grande valore affettivo che viene tramandato da madre in madre e col passare degli anni si trasforma in un amuleto protettivo. La Corry ci presenta donne forti, leali ma anche fragili e sensibili costrette a subire le rigide regole della società. Purtroppo ho ben poco da dire sulle protagoniste in quanto non mi sono affezionata a nessuna di loro, tranne a Rose, che col suo racconto è riuscita quasi a strapparmi una lacrimuccia. Il problema principale del romanzo sono gli errori! Oltre ad alcune imprecisioni nella forma e refusi di ogni tipo, sintomi di una revisione pressoché inesistente, c’è un errore eclatante su cui non sono proprio riuscita a sorvolare. Una delle protagoniste Caroline rimprovera spesso i figli che perdono tempo su Facebook. Niente di grave direte voi! Certo se non fosse che Facebook nel 1997, periodo in cui è ambientato il libro, non era ancora nato! Un altro difetto, a mio parere piuttosto grave è la poca armonia delle storie. Gli avvenimenti s’intrecciano fra momenti reali e ricordi creando un po’ di confusione con la conseguenza che alcuni episodi sembrano lasciati in sospeso. In tutto questo minestrone è stato difficile arrivarci in fondo ma ancora di più lo è stato dare un giudizio obiettivo. Mi dispiace non essere riuscita ad apprezzarne gli aspetti positivi ma quando la lettura si aggroviglia è impossibile.