Lolita

Lolita 2012-11-21 13:50:32 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    21 Novembre, 2012

Lolita

Lettura davvero ostica Lolita , Nobokov mi ha messo davvero a dura prova ma io non ho mollato, non ci riuscivo proprio, a volte provavo a saltare qualche pagina , soprattutto nella parte centrale ma poi non c’era nulla da fare dovevo tornare indietro e leggerle, mi sentivo in colpa e avevo la sensazione di essermi persa qualcosa d’importante , ogni singola parola di questo libro ha un forte peso.
Ci sono stati passaggi in cui non capivo chi era la vittima e chi il carnefice , quello che un minuto prima mi sembrava un chiaro punto di vista all’improvviso sfumava in una forte incertezza, comunque nessuno dei due protagonisti ha suscitato, nemmeno per un attimo, la mia simpatia, chi per un verso chi per l’altro.

Lolita è una ragazzina spavalda e consapevole di possedere una forte carica sensuale , nonostante la giovane età. Ammicca al malato Humbert appena si accorge del suo interesse per lei, per poi, dopo essersi concessa a lui provare ad essere o ad apparire al lettore come una vera vittima, cede a lui per disperazione (è tutto ciò che le resta dopo la morte della madre) ma chiede in cambio regali , nulla è concesso gratis , e qua esce fuori la grande malizia della piccola Lo.

Humbert dal canto suo è un essere spregevole, ma quello che mi è piaciuto nella narrazione è che lui è consapevole di esserlo, non cerca di nascondere la testa sotto la sabbia. Sono interessanti i passaggi in cui lui, nel suo libro-diario incalza il lettore a continuare la lettura di certi avvenimenti e dei suoi pensieri al riguardo pur ammettendo anticipatamente che sono ripugnanti.

Sicuramente a mio avviso non è un libro in cui si parla d’amore, a meno che uno non consideri amore anche quello profondamente malato , è comunque un libro sincero che certamente non vuole essere simpatico al lettore, pare dirci : sono così se ti va continua altrimenti chiudi e dedicati ad altro.
Ma come si fa a dedicarsi ad altro? La penna di Nobokov è strabiliante , vale tutta l’indignazione che si prova durante la lettura. Un teso difficile, per me che non sono molto abituata ai classici è stata davvero dura tenere la concentrazione alta come si richiede per un testo così , mi sento però di consigliarlo, un gran bel libro !

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

gracy
21 Novembre, 2012
E' da tanto che devo leggerlo...ma poi passo sempre ad altro...
Idem !! Ho rimandato per tantissimo tempo poi mi sono decisa , la penna di Nobokov vale la fatica.
Ora sono alle prese totalmente con "la mano che teneva la mia" quello invece scorre che è una meraviglia .
C.U.B.
21 Novembre, 2012
Concordo con te , la tua visione del libro e' quella che piu' si avvicina alla mia !
Si Cub avevo letto le recensioini e la tua la ricordo bene, molto simile alla mia come interpretazione del libro.
Sara moncalieri
21 Novembre, 2012
Vero CUB, vale anche per me!
DanySanny
21 Novembre, 2012
Ottima recensione Katia, anch'io lo rimando sempre, eppure ce l'ho, ma dovrà aspettare ancora un po'... colgo l'occasione anche per un saluto, è da un po' che non ci si "rivede" :-)
MagicalRobert
22 Novembre, 2012
Che bella recensione, ho sentito la malizia e la ripugnanza! D'istinto mi vien da pensare quando vedo il tipo di cinquant'anni che ha una relazione con una lolita, sono quasi sempre consapevoli di tutto! E poi, a voi non interesserà, questo è uno dei libri preferiti da Robert Smith. Brava Katia!
Grazie ragazzi non è stato facile scrivere questa recensione.

29 Novembre, 2012
30 Novembre, 2012
Che soddisfazione però quando la salita è impervia!vero?Bravissima Katia!
katia 73
29 Novembre, 2012
Grazie Marcy ! Ma la soddisfazione più grande è vedere che ogni tanto passi a trovarmi ;)))
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2