Dettagli Recensione

 
Lolita
 
Lolita 2012-11-21 13:50:32 katia 73
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    21 Novembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lolita

Lettura davvero ostica Lolita , Nobokov mi ha messo davvero a dura prova ma io non ho mollato, non ci riuscivo proprio, a volte provavo a saltare qualche pagina , soprattutto nella parte centrale ma poi non c’era nulla da fare dovevo tornare indietro e leggerle, mi sentivo in colpa e avevo la sensazione di essermi persa qualcosa d’importante , ogni singola parola di questo libro ha un forte peso.
Ci sono stati passaggi in cui non capivo chi era la vittima e chi il carnefice , quello che un minuto prima mi sembrava un chiaro punto di vista all’improvviso sfumava in una forte incertezza, comunque nessuno dei due protagonisti ha suscitato, nemmeno per un attimo, la mia simpatia, chi per un verso chi per l’altro.

Lolita è una ragazzina spavalda e consapevole di possedere una forte carica sensuale , nonostante la giovane età. Ammicca al malato Humbert appena si accorge del suo interesse per lei, per poi, dopo essersi concessa a lui provare ad essere o ad apparire al lettore come una vera vittima, cede a lui per disperazione (è tutto ciò che le resta dopo la morte della madre) ma chiede in cambio regali , nulla è concesso gratis , e qua esce fuori la grande malizia della piccola Lo.

Humbert dal canto suo è un essere spregevole, ma quello che mi è piaciuto nella narrazione è che lui è consapevole di esserlo, non cerca di nascondere la testa sotto la sabbia. Sono interessanti i passaggi in cui lui, nel suo libro-diario incalza il lettore a continuare la lettura di certi avvenimenti e dei suoi pensieri al riguardo pur ammettendo anticipatamente che sono ripugnanti.

Sicuramente a mio avviso non è un libro in cui si parla d’amore, a meno che uno non consideri amore anche quello profondamente malato , è comunque un libro sincero che certamente non vuole essere simpatico al lettore, pare dirci : sono così se ti va continua altrimenti chiudi e dedicati ad altro.
Ma come si fa a dedicarsi ad altro? La penna di Nobokov è strabiliante , vale tutta l’indignazione che si prova durante la lettura. Un teso difficile, per me che non sono molto abituata ai classici è stata davvero dura tenere la concentrazione alta come si richiede per un testo così , mi sento però di consigliarlo, un gran bel libro !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
21 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E' da tanto che devo leggerlo...ma poi passo sempre ad altro...
Idem !! Ho rimandato per tantissimo tempo poi mi sono decisa , la penna di Nobokov vale la fatica.
Ora sono alle prese totalmente con "la mano che teneva la mia" quello invece scorre che è una meraviglia .
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
21 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con te , la tua visione del libro e' quella che piu' si avvicina alla mia !
Si Cub avevo letto le recensioini e la tua la ricordo bene, molto simile alla mia come interpretazione del libro.
In risposta ad un precedente commento
Sara moncalieri
21 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero CUB, vale anche per me!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
21 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima recensione Katia, anch'io lo rimando sempre, eppure ce l'ho, ma dovrà aspettare ancora un po'... colgo l'occasione anche per un saluto, è da un po' che non ci si "rivede" :-)
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
22 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella recensione, ho sentito la malizia e la ripugnanza! D'istinto mi vien da pensare quando vedo il tipo di cinquant'anni che ha una relazione con una lolita, sono quasi sempre consapevoli di tutto! E poi, a voi non interesserà, questo è uno dei libri preferiti da Robert Smith. Brava Katia!
Grazie ragazzi non è stato facile scrivere questa recensione.

29 Novembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
30 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che soddisfazione però quando la salita è impervia!vero?Bravissima Katia!
In risposta ad un precedente commento
katia 73
29 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marcy ! Ma la soddisfazione più grande è vedere che ogni tanto passi a trovarmi ;)))
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra