Confessioni di una maschera

Confessioni di una maschera 2012-12-13 16:26:23 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    13 Dicembre, 2012

Confessioni lucide e schiette, senza moralismi nè

E' incredibilmente difficile affrontare la vita quando si ha la consapevolezza di essere diversi dagli altri, di avere qualcosa di anormale, qualcosa che agli occhi di una società bigotta e conservatrice non può che apparire raccapricciante. E' dura non poter vivere seguendo i propri istinti e i propri desideri per evitare di essere additati come dei mostri. Ne sa qualcosa il giovane Kochan, che sin da piccolo si rende conto della sua omosessualità e dei problemi che potrebbero venire fuori se qualcuno scoprisse il suo segreto. Già in tenera età trova gusto nell'impersonare personaggi femminili, prova attrazione per le immagini di aitanti cavalieri proposte dai suoi libri illustrati, resta affascinato dai pantaloni attillati di un giovane vuotatore di pozzi neri, si innamora di un compagno di scuola. Entra in un circolo vizioso di autoerotismo da lui definito la sua "brutta abitudine" con cui tenta di sfogare le sue lussuriose e perverse fantasie. Consapevole della stranezza dei suoi istinti arriverà egli stesso ad autodefinirsi un essere mostruoso e si vedrà costretto ad indossare una sorta di maschera e a soffocare il suo modo di essere ostentando una personalità che in realtà non gli appartiene, per dare a chi gli sta intorno una parvenza di normalità. Finirà col mettersi alla prova costringendosi a provare interesse per le donne, accorgendosi ben presto che forse è possibile ingannare gli altri ma proprio non si può raggirare la propria coscienza. Mishima racconta le confessioni del protagonista senza ipocrisie né moralismi, in modo lucido e schietto, sfiorando il cinismo ma al tempo stesso dimostrando grande sensibilitá e una notevole capacità di coinvolgere il lettore e di creare empatia anche per un personaggio particolare come Kochan. La prosa é molto curata, il racconto in prima persona aiuta a capire la psiche del protagonista anche se di contro il suo spiccato egocentrismo finisce col dare poca rilevanza ai personaggi che lo accompagnano e che vengono relegati al ruolo di semplici comparse. Ma forse era proprio questa l'intenzione dell'autore, mettere in evidenza un personaggio che può definirsi un suo alter ego trattando un tema a lui caro come quello dell’omosessualità, senza demonizzarlo né divinizzarlo.

non conosco l'autore, ma la tua recensione è molto profonda e ben scritta !
bravo Enrico !

13 Dicembre, 2012
Magnifica recensione Enrico, testo complesso per tematiche e considerazioni....tu hai reso tutto accessibile e chiaro....bravissimo!!!!
C.U.B.
13 Dicembre, 2012
Ti aspettavo ! Quindi approvato direi.
Ho da poco eseguito un ratto dei giapponesi, magari al prossimo turno mi decido a prenderlo :-P
grazie ragazze...
@ c.u.b. approvatissimo :-)
petra
14 Dicembre, 2012
Molto acuta e delicata questa tua analisi; recensione molto approfondita e curata. Grande:)!
troppo buona Fede... :-)