Limonov

Limonov 2013-01-15 14:11:52 calzina

calzina Opinione inserita da calzina    15 Gennaio, 2013

Travolgente

Come sostenuto dalle innumerevoli recensioni di questo libro la parola giusta per definirlo è "travolgente". Questa è una biografia, ma non una semplice biografia. E' la trasposizione narrativa di una biografia, sembra sia un romanzo, invece è vita vera.
Protagonista è un personaggio,Limonov, che ha suscitato in me diverse sensazioni: a tratti rabbia, a tratti pena, a tratti tenerezza,a tratti condivisione..insomma un concentrato di emozioni.
Non è un'esistenza a lieto fine, ma la narrazione di una vita vera, di un personaggio con le proprie idee e le proprie emozioni.
Limonov ha vissuto e vive PER lasciare il segno, ciò di cui è caratterizzata la sua vita è la volontà di fare ciò, distinguersi, non importa come. Beh, vi assicuro che attraverso questo libro il personaggio vi rimmarrà addosso, nel bene o nel male non credo si potrà mai dimenticare.
Veramente un plauso alla scrittura e alla sua struttura, lo scrittore è stato davvero bravo.
Io ne consiglio la lettura, credo che oltre alla piacevolezza della prosa in se, la vita di Limonov possa creare spunto per tante riflessioni personali.

L'ossessione

La spiaggia degli affogati