Uno splendido disastro

Uno splendido disastro 2013-03-14 12:00:02 Baobab

2.5

Baobab Opinione inserita da Baobab    14 Marzo, 2013

adrianaaaaa!!!

Ero carica di aspettative quando ho cominciato questo romanzo.
Ho una lista lunghissima di libri da leggere, ma ho lasciato che questo, dal fondo, superasse prepotente tutti gli altri e si mettesse al primo posto.
Apro il libro e mi ritrovo in un nano secondo catapultata nella storia, Abby e Travis si conoscono praticamente nella prima pagina. BAM!
Devo ancora riprendermi dal salto spazio-temporale tra la mia vita e quella dei nostri due giovani protagonisti, che, dopo una settimana di battibecchi e un paio di cene, i due diventano migliori amici! Di già?
Fermi tutti!
Cominciano le perplessità, ma chiudo un occhio quando una volta tanto capisco che non siamo di fronte alla solita storia: LUI bellone ricco e antipatico, LEI scema e impacciata, si odiano, poi si amano, poi succede un qualche casino, si amano, bimbo in arrivo, FINE.
Ed in effetti, sebbene Travis sia belloccio e apprezzato dal sesso femminile, si dimostra quasi subito un bravo ragazzo, un po’ restio ai legami amorosi, ma chi non lo è?
Ha perso la mamma da piccolo, è cresciuto con 5 uomini e 0 donne, ha poco tatto magari (comprensibilmente anche!), ma almeno, non è un complessato!
I due cominciano una bella amicizia, un po’ ambigua, dato che a lui lei piace apertamente fin dall’inizio e lei ha i suoi buoni motivi per tenerlo alla larga.
Da qui in poi la storia mi ha catturato e sono arrivata velocemente alla fine della prima metà del libro.
Sento qualche brivido nei loro baci non dati anche se voluti, nella tensione fisica che si crea quando si ritrovano a dividere lo steso letto, nei loro abbracci ubriachi e pure nei loro abbracci sobri, perché no?
La situazione si sblocca molto prima della fine e io mi ritrovo a chiedermi “e adesso?”.
Adesso cominciano una serie interminabili di situazioni improbabili.
Prima di tutto Travis scazzotta con tutti quelli che scherzano con Abby. Ma si può?
Basta che qualcuno faccia un commento poco simpatico e lui lo picchia, calci e cazzotti, che se solo fossero reali, manderebbero il malcapitato dritto dritto all’ospedale, ma cosa ancor più fastidiosa gli spettatori (tra cui Abby!) che assistono alle percosse come se fosse la cosa più normale del mondo, dicendo al povero picchiato “eh, te la sei cercata!” (?????).
Dopo la quinta/sesta scena del genere (ingiustificatissima) comincio a innervosirmi, gli uomini che alzano le mani con questa facilità, possono essere i più dolci e passionali della Terra, ma, dal mio punto di vista perdono tutto il loro fascino.
Inevitabilmente ho cominciato a distaccarmi.
Nelle pagine successive, tra labbra che si spaccano e litigate insensate (eppure pensavo di avere una bella esperienza a riguardo!) esce fuori il passato di Abby, ma ho sempre la sensazione che la McGuire ce lo schiaffi così, avvertono Abby che il papà la sta cercando, lei si volta e lui è là, di già!
Troppo di corsa! Troppa carne al fuoco!
Le scene cominciano a diventare un po’ tirate, l’autrice inserisce personaggi che sfrutta per due pagine e spariscono senza lasciarci nulla, avrebbe potuto benissimo ometterli (loro e le scene che li riguardano) e nessuno ne avrebbe sentito la mancanza.
Le descrizioni non vanno a fondo e rimane tutto troppo superficiale.
Susseguono estenuanti pagine di tira e molla incomprensibilmente risolti in un “Vabbè, hai combinato mille casini e io sono una mezza matta, facciamo come se niente fosse e ci amiamo per l’eternità?”, culminando in un finale banale e anche questo buttato lì, olè!
Il libro sarebbe stato molto più tenero se avesse parlato di Mare e Shep!!!Loro sì che sono reali!

Che posso dire, questo romanzo non mi ha lasciato niente, malinconia, amarezza, rabbia, niente, zero emozioni!
Qualcosa non ha funzionato fra noi due, ma leggo comunque molti commenti positivi e non me la sento di sconsigliarvelo, solamente ecco, se come me avevate una bella lista lunga di libri che si sono guadagnati per primi la vostra attenzione, rispettateli poverini e lasciatevi tranquillamente questo tra gli ultimi!

Nella tua lista c'è "Una calda estate in Texas"? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi... Ciao ciao
Baobab
Mhhh no!
Ma lo cerco e me lo metto in lista (in fondo abbiamo pareri diversi, ma leggiamo la stessa tipologia di libri!).
Tu l'hai già letto?Me lo consigli?
Devo giusto cominicarne un altro!
Sophie
15 Marzo, 2013
Si si ho ho fatto aggiungere la scheda che non c'era e l' ho recensito!
Baobab
15 Marzo, 2013
Ho visto, ho continuato la discussione lì!Mi piacciono le cose complicate! :P