Le parole tra di noi

Le parole tra di noi 2013-04-03 08:55:42 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    03 Aprile, 2013

Un puzzle di due soli pezzi

Ho scoperto questo romanzo per caso, e mi sono trovata di fronte a una storia intensa, a tratti straziante, che mi ha fatto emozionare non poco.

Potremmo definirla la storia di un grande amore, solo che ci sono tre persone sulla scena, di cui due sono donne. Ma tutto è filtrato attraverso gli occhi di un uomo, il dottor Ben Payne, un giovane luminare non ancora quarantenne, amante della montagna e delle corse sulla spiaggia, che nasconde molti più segreti di quanti ne lasci trasparire in superficie.

E’ inutile ripercorrere la trama, perché questo romanzo va letto in crescendo e tutto d’un fiato.
Mi piacerebbe consigliarne la lettura alle coppie, non a quelle appena formate ma a quelle a metà strada, già partite e in pieno rodaggio, per imparare a riflettere su stessi e capire il segreto di poter arrivare a dire, anche dopo decenni di matrimonio “Sono metà di un puzzle di due soli pezzi”.

Solo una piccola annotazione margine. Se io fossi caduta con l'aereo di Ben e Ashley (senza di loro, ovviamente) nessuno avrebbe mai scritto il resoconto...perché semplicemente non sarei mai tornata per raccontarlo! In effetti, la coincidenza che uno cada e si ritrovi a fianco proprio uno dei migliori chirurghi ortopedici del paese, in grado di operare con qualsiasi cosa (a momenti usava gli agi di pino), oltre al fatto che costui, oltre ad essere carino, è pure un ex-atleta abituato a situazioni estreme in montagna, è più di una licenza poetica, e, all’inizio, questa cosa potrebbe un po’ lasciare perplessi. Però, alla fine, non si può non innamorarsi di Ben!

Romanzo quasi perfetto, con pagine intense, da fazzoletti a portata di mano.

Storie d'amore struggenti
"Eri la prima a mettere insieme i miei pezzi. Quando fu il momento dell’amore, mi insegnasti ad arrancare, camminare, correre e poi, da qualche parte sulla spiaggia, sotto la luna e con il vento contro, ti voltasti verso di me, tagliasti i legacci che mi immobilizzavano le ali e mi insegnasti a volare."

Bella recensione Amarilli!! Metterò in lista... Grazie!
Sharma
03 Aprile, 2013
Soddisfatta della tua recensione metto in lista d'attesa (spero pesto!)
Amarilli73
04 Aprile, 2013
@ Francesca, Sharma: sì, lo consiglio. Non ci sono scene passionali, ma tanto delicato romanticismo.