Uno splendido disastro

Uno splendido disastro 2013-04-17 09:58:05 Adenina

Adenina Opinione inserita da Adenina    17 Aprile, 2013

Il principe azzurro e` tatuato

"Uno splendido disastro" si inserisce in quel genere letterario che sta recentemente spopolando in America e che, seppur con discreto ritardo, prende piede anche in Italia. Lo Young Adult e` una corrente che, come ne suggerisce la definizione, trova il suo pubblico principalmente tra gli adolescenti o tra quei giovani che l'adolescenza l'hanno appena superata. I nostri protagonisti, nella fattispecie, ne sono appena usciti e si incontrano e si scontrano agli albori della loro carriera universitaria.
"Uno splendido disastro" e` la storia di un amore che conferma il popolare detto "gli opposti si attraggono". L'autrice ci fa subito intendere che e` di questo che vuole parlare: un amore che sboccia dalle antitesi e che di scontri e confronti si nutre. Ma nulla, nemmeno le differenze possono scalfire il Sentimento, quello vero e sincero, che nasce dall'interesse e che cresce nella smaniosa necessita` della propria meta`. I protagonisti di questo libro si respingono e si attraggono in un gioco di magnetismo tanto intenso da impedirci di staccare gli occhi dalle pagine.
Il libro e` scritto con un stile semplice, scorrevole, ma pregnante. Io ci ho visto anche una sorta di simmetria: i protagonisti sono due, i coprotagonisti pure. Anche l'amore e l'amicizia vanno in coppia e le altalene sentimentali hanno un ritmo altrettanto regolare.
Uno dei maggiori pregi dell'autrice sta nella capacita` di delineare e rendere vivi i suoi personaggi. Persino le figure a margine, quelle che servono da mero espediente alla storia, sono tratteggiate con maestria.
Travis, il protagonista, e` un bambinone con tanti muscoli. Tenero, intelligente, geloso, protettivo e seducente, tenta di risolvere i problemi con i pugni.
Abby, la nostra lei, e` intelligente, indipendente, diretta, onesta.
Lui ci rimane impresso, lei, almeno secondo me, un po' meno. Insieme pero` fanno scintille.
Ridurre tutto pero` al solo elemento amoroso non rende giustizia all'autrice, perche` questo libro parla di tante altre cose e lo fa altrettanto bene. Amicizia, crescita, emancipazione sono solo alcuni degli altri ingredienti.
"Uno splendio disastro" e`, per concludere, una moderna favola d'amore. Il principe azzurro non ti raggiunge piu` a cavallo, ma ha il corpo tatuato e si fa strada a suon di pungi. Del vecchio stereotipo ormai rimpiazzato mantiene pero` il fascino, il carisma e la dolcezza.
Auguro a tutte le lettrici di trovare il proprio Travis (con le giusti varianti personali, naturalmente)

Grazie dell'augurio ma i giochi sono stati già fatti!
17 Aprile, 2013
Nel senso che hai gia` trovato il tuo Travis? Oppure hai trovato il tuo principe azzurro ma e` poco Travis? :)
Mi piace molto la tua recensione. Bravissima!
Pia
17 Aprile, 2013
Grazie infinite! Gentilissima :)

24 Aprile, 2013
Ottima recensione! Brava! =D
Io lo sto leggendo ma... ti assicuro che un Travis Maddox non lo vorrei mai e poi mai XDD
Ti ringrazio comunque per l'augurio =)
24 Aprile, 2013
ahahah :D Ci sara` un Travis in piu` da spartirsi :D
Ti ringrazio per il complimento, gentilissima :)