Le gazze ladre

Le gazze ladre 2013-04-18 13:25:21 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    18 Aprile, 2013

IL CORAGGIO E' DONNA

Remis, 1944, la Francia occupata dai nazisti è un subbuglio, da una parte le notizie che provengono dall'Italia dove la caduta di Mussolini e quindi del regime fascista italo-tedesco sembra imminente e la sempre più insistente voce di un prossimo sbarco delle truppe alleate anglo-americane sulle coste della Normandia, dall'altra il controllo e l'autorità tedesca non sembrano vacillare anzi, ad ogni bombardamento la forza nazista sembra risorgere di continuo.

Molti sono i gruppi partigiani e simpatizzanti che vogliono liberare la Francia dall'occupazione tedesca.
Molti sono i militari inglesi sul suolo francese che come obiettivo hanno lo scopo di formare ed armare dei gruppi di resistenza.

Felicity Clairet, detta Flick, nome in codice Pantera, è una di questi. Una donna, sì perchè una donna desta meno sospetti di un giovane uomo che, in teoria sia per una fazione che per l'altra, nel pieno della sua efficenza fisica, sarebbe idoneo alle armi e quindi impegnato sui vari fronti bellici.

L'obiettivo è chiaro, il gruppo di resistenza capitanato da Flick e dal marito Michell è lo snodo telefonico tedesco sul territorio francese di Saint-Cècille.

Un primo attentato fallisce.

A contribuire al fallimento del piano è l'intervento dell'ufficiale nazista Dieter Franck, ex polizziotto, ora mente diabolica messa dalle massime cariche del Reich a fronteggiare la Resistenza. Esperto in torture ed estorsioni d'informazioni, vuole annientare sul nascere ogni cellula partigiana.

Flick rientra in Inghilterra ed escogita un secondo assalto alla centrale telefonica. Il gruppo sarà composto di sole donne, che entreranno nell'edificio nelle vesti di donne delle pulizie.
Un'impresa ardua ma, determinante per l'esito positivo dello sbarco sulle coste francesi.

Un fatto realmente accaduto che Follett trasforma in un romanzo dinamico, veloce, passionale ed intrigante.
Non sarà facile per il lettore lasciare il libro sul comodino, un turbinio di emozioni, personaggi, caratteri, amori ed azione che non lascia tregua alcuna.

A mio modesto parere uno dei più bei romanzi sulla seconda guerra mondiale dell'autore che, dimostra di saper dare anche a personaggi realmente esistiti una sua impronta e a saper scrivere sulla storia con la sua penna, lasciandola immutata ma, mettendone in evidenza gli aspetti a lui prediletti, quali la determinazione dei protagonisti, la voglia di ribellarsi ai sopprusi e la capacità di essi di cambiare la loro vita e quindi il corso della nostra storia.

Un libro da leggere assolutamente, il prezzo è irrisorio avendo avuto molte ristampe, unica nota negativa, non vi durerà moltissimo perchè lo si divora in pochi giorni! =)

Consigliatissimo, come tutti i libri di questo straordinario autore.

Buona lettura

Altri libri dell'autore (sul filone Volo del Calabrone, Codice Rebecca)

Bellissima recensione...concordo con te sul grandissimo scrittore che è Ken Follet!!
Bravo Fontaaaaaaaa ciaaaaoooo
Fonta
19 Aprile, 2013
Io non sono molto obiettivo, quando si parla di Ken Follett, i suoi libri mi rapiscono sempre!!!