Dettagli Recensione

 
La ragazza di carta
 
La ragazza di carta 2013-04-27 03:40:05 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    27 Aprile, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Elpi-logo n. 5

In quest’opera ho colto e apprezzato due idee di fondo, sulle quali voglio incentrare il mio commento.
Il primo pensiero: che la realtà da un lato e l’immaginazione letteraria dall’altro sono talmente compenetrate e compenetrabili da essere intercambiabili. L’osmosi tra vita reale e fantasia creativa è ambivalente e bidirezionale: il personaggio di un romanzo abbandona le righe dello scritto e visita il mondo degli uomini in carne e ossa. Creatore e creatura si scambiano i ruoli, dialogano, diventano uno il salvatore dell’altra. E viceversa.
Tom Boyde, scrittore in crisi creativa, ha interrotto la scrittura del suo ultimo romanzo. Quando tutto sembra perduto, nel bel mezzo dell’autodistruzione e completamente sul lastrico, Tom incontra Billie: una donna misteriosa, bellissima, nelle cui vene scorre … non sangue … bensì inchiostro. Perché Billie è la protagonista del romanzo incompiuto di Tom ed è caduta, insieme alla pioggia, nel mondo reale, sgocciolando da una frase lasciata in sospeso. Se Tom non riprenderà a scrivere, lei morirà...
La seconda intuizione che ho apprezzato: una storia esiste e prende vita in tanto quanto vi siano persone che la leggono. Così, il destino di un’opera è legato alla catena di lettura che – in modo del tutto casuale – si crea nei successivi passaggi di mano in una pratica per la quale … un libro lo si legge, lo si abbandona perché altri lo trovino e lo leggano a loro volta, appuntando impressioni e opinioni … così che il libro si impregni di esistenza e di esistenze.
Musso si riconferma abile nel mescolare elementi romance e fantasy, talvolta tinti di giallo, dando vita a un genere completamente personale. E avvincente.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... Italo Calvino. Non so perché, ma farei questo accostamento. Musso e Calvino.
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dev'essere molto bello questo libro e trovo le tue considerazioni veramente interessanti.
Sono stata colpita dal fatto che sono le persone a dar vita ad un racconto e penso che sia così...basta leggere le recensioni fatte da persone diverse su uno stesso libro e si colgono dei tagli assolutamente diversi, per non dire anche contradditori tra loro. Tutto ciò è a conferma che ogni lettore coglie quello che va cercando o quello che è in grado di cogliere.
Complimenti Bruno per l'interssante segnalazione.
Pia
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
27 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
La trama intriga parecchio, devo averlo gia' letto Musso, non ricordo cosa...
Certo che le sue copertine mi inquietano, che brutte :-)
è proprio bella tua recensione ....bravo
A me la copertina piace invece tantissimo...anzi mi trasmette tante sensazioni...comunque io mi fido di chi comunica con passione e creatività positiva e tu lo sai fare...E credo che ogni persona faccia testo e sia preziosa...poi sta ad ognuno di noi verificare con la lettura e giungere ad una propria opinione...
Sei bravo tu a comunicare Bruno...non io,credimi...
Pia
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
28 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho cancellato per errore il mio intervento precedente a quello di Pia. Lo riassumo: le avevo detto di fidarsi principalmente degli altri commenti, perché i miei a volte sono passionali. :)

@ CUB: concordo, copertina brutta. Ma quante volte un involucro così così avvolge la profondità e la bellezza delle cose? :)

Grazie Maria :)
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica