Dettagli Recensione

 
Il ballo
 
Il ballo 2013-05-01 20:17:08 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    01 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CI SONO MADRI E NON MADRI.

Ho iniziato a conoscere l'autrice Irene Nemirovsky col libro "La preda" , che mi ha coinvolto tantissimo a livello emotivo.
Un'autrice figlia di ebrei , che fu deportata ad Auschwitz e che prima di andarsene salutò le figlie con un "arrivederci".
Il ballo è un libro a carattere autobiografico e tratta del rapporto contrastato tra una madre vanesia e crudele con la figlia di quattordici anni.
Siamo in Francia ai tempi del charleston e delle boa di piume...
La madre (???...o meglio un' adolescente mai cresciuta) in questione è talmente presa dalla nuova ricchezza acquisita dal marito, attraverso delle operazioni bancarie, talmente invaghita del nuovo ambiente aristocratico al quale vorrebbe far parte a tutti gli effetti , da non prestare minimamente la giusta cura e attenzione alla figlia.
Dopo aver vissuto per molti anni in un misero appartamento , la famiglia si trasferisce in una casa lussuosa dove regna la ricchezza...dove abbondano mobili costosi, vasellami giapponesi e cinesi...dove l'apparire ha la netta priorità rispetto all'essere.
Per questa madre , la figlia Antoinette rappresenta solo un ostacolo, una presenza indesiderata , pur affermando che le assomigliava ai tempi della sua predolescenza...La figlia, che non si sente accettata e che viene continuamente sminuita anche in pubblico ( la situazione più avvilente per una ragazza...come lo sarebbe anche per qualsiasi persona), soffre terribilmente e vive col desiderio di voler eclissare la figura materna...
Sarà il desiderio dei genitori di organizzare un ballo per debuttare nella nuova società di cui vorrebbero far parte ,e che dovrebbe garantire alla madre la possibilità di cominciare a "vivere", l'occasione che garantirà ad Antoinette di potersi vendicare...
Un momento in cui l'una potrà spiccare finalmente il volo e per l'altra di sprofondare definitivamente nell'ombra.
La lettura mi ha trasmesso molta tristezza, ma credo che offra la possibilità di riflettere su una tematica sempre attuale...quella che riguarda madri che anzichè entrare pienamente nel proprio ruolo con senso di responsabilità, preferiscono cercare di impossessarsi di quella vita, che reputano di non aver mai avuto la fortuna di avere...
E in questo modo la catena della sofferenza...anzichè fermarsi, continua a perpetuarsi...di madre in figlia...inesorabilmente...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama Irene Nemirovsky...a chi desidera riflettere sul ruolo della madre.
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ma lo stile com'è?
Ciao Silvia, a me piace come scrive quest'autrice che si esprime con uno stile ad un buon livello e un'ottima chiarezza espositiva; la lettura risulta molto facile e scorrevole . Io trovo che il suo stile sia andato però maturando, trovando in "La preda" il raggiungimento di un miglior livello.
Grazie Silvia...Io continuerò a leggere quest'autrice, perchè mi piace il suo addentrarsi su argomenti a me cari...e che reputo importanti.Inoltre come donna è una figura di gran spessore.
Pia
Per fortuna i maltrattamenti e la cattiveria non sempre si perpetuano di madre in figlia...
Bella recensione, Pia.
Complimenti per la tua grande sensibilità...
Ciao.
Gin.
Comunque si legga il racconto non c'è nessuna giustificazione, a mio avviso, per genitori del genere. Soprattutto perché la figlia sta marcando le stesse orme. Bel risultato! Concordo sulla tua esposizione e sul fatto che l'autrice è brava ed ha una scrittura chiara e scorrevole. Bravissima Pia e un buon giovedì a te con un bacio!
@ Sharma: grazie e concordo in toto.
@ Gineisa: si hai ragione; la stessa autrice ha avuto modo di riscattarsi dalle mancanze subite nell'infanzia, grazie ad un gran amore : suo marito. Dopo che lei è stata deportata nei campi di concentramento . Lui ha fatto di tutto per cercare di farla uscire,...fino a che ha fatto la stessa fine. Si volevano talmente bene che era lui che batteva a macchina i libri che lei scriveva...il primo a venticinque anni...Si, cara Gineisa un grande amore può favorire la guarigione anche di una grande ferita...
Pia
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
02 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Purtroppo esistono anche di queste madri. Madri che non sono state amate da altre madri, che non hanno mai vissuto, che non sono mai cresciute e che non avrebbero mai dovuto essere madri. Credo che per la Nemirovsky questo sia un tema molto importante: l'ho intravisto anche in Jezabel...
Bella recensione Pia! L'argomento è "ostico" senza dubbio e, non avendo un meraviglioso rapporto con mia madre (se pur non ai livelli del libro....), non amo affrontare letture che trattano questo argomento per non immedesimarmi troppo e/o rivivere alcune sofferenze di gioventù.... E sono d'accordo con Gin, per fortuna alcune dinamiche comportamentali non si trasmettono di madre in figlia...
Brava Pia!!! :)
Bella recensione Pia, attenta sempre all'animo umano! :)
Grazie Eva, ho anche io in lista Jezabel; e ringrazio di cuore Francesca, Valentina e Robbie per gli interventi.
Pia
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica