Dettagli Recensione

 
Le signorine di Concarneau
 
Le signorine di Concarneau 2013-05-06 19:04:58 silvia71
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    06 Mag, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una cartolina da Concarneau

La penna di Simenon nel 1935 ci ha scritto una cartolina dal piccolo paesino bretone di Concarneau.
Una splendida cartolina che immortala case, piccole locande, pescherecci ormeggiati al porticciolo, una piccola baia avvolta nelle nebbie della stagione invernale, i vapori delle acque che aleggiano in controluce; un piccolissimo centro abitato scandito da ritmi di vita lenti, retto da un'economia prevalentemente marinara.
Percorre e pervade le pagine un'intensa miscela di odori e aromi, come quelli del pescato fresco, dei cordami, dei legni umidi delle barche e delle case, del fumo delle stufe da cucina, del tabacco e della birra sorseggiata nelle taverne.

All'interno di questa cornice pittoresca e verace, Simenon colloca i suoi personaggi, sottoponendoli alla sua minuziosa lente per sondare ogni possibile risvolto dell'animo umano.
Come se utilizzasse una semplice matita nera capace all'occorrenza di creare delle sfumature strabilianti, il grande Simenon tratteggia una piccolo nucleo familiare con la sua innata maestria, ritraendo vizi, mancanze, debolezze ed egoismi di questo micro-esempio di umanità.
L'eleganza con cui l'autore fa emergere le negatività dell'uomo o meglio, i recessi più bui della mente, è il fulcro della sua vena narrativa.
Gli uomini di Simenon sono destinati ad implodere o ad esplodere, eruttando fiumi di rancori e di risentimenti covati a lungo, gettando le vesti imposte dal contesto sociale circostante che li ha plasmati imponendo loro di adeguarsi alle convenzioni e alle etichette imprigionandoli in una gabbia angusta.

Durante la lettura il pubblico assiste ai ragionamenti ed al logorio dello scapolo Jules, simbolo di inettitudine, privo di iniziative, sottomesso al potere decisionale delle tremende sorelle; un uomo che, grazie all'abilità di Simenon, rischia di trasformarsi da essere innocuo e vacuo a essere amorale e opportunista.
Insomma ancora una volta un breve romanzo in grado di stupire in modo provocatorio il lettore e far riflettere sui confini labili della moralità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Accidenti quanti profumi hai portato alle mie narici! Brava come Simenon? : 0)
Segno e leggerò, grazie!
Grazie Marghe !
Adoro il Simenon non-Maigret!
L'ho scoperto grazie alle splendide ed invoglianti recensioni di Cub.....ed ora è diventato una tappa fissa delle mie letture!
Brava Silvia, bella recensione! :)
Piu' che seduta chissa' dove a una tastiera, ti immagino su uno sgabello intenta su una tela come certi piccoli pittori, davanti al piccolo paesaggio di mare di Simenon.
Lo leggero' di sicuro, amo le ambientazioni marittime!
Un altro Non-Maigret da aggiungere alla lista, che sta diventando lunghetta !
Brava Silvia !
Complimenti per la recensione, ho "annusato" ogni parola che hai scritto!
Segno il titolo!
grazie a tutti !!!!!

@cub;ti svelo un segreto.....sono negata sul fronte pittura:-)))))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma tu dipongi benissimo con le parole ;-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner