Dettagli Recensione

 
Giorni di zucchero fragole e neve
 
Giorni di zucchero fragole e neve 2013-05-26 08:08:51 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    26 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PER VIVERE LEI CERCAVA SAPORI BUONI E DOLCI...OVUN

Si può leggere un libro e in certi momenti arrossire...provare dell'imbarazzo? Si, se il libro ti è stato dedicato e mentre lo leggi ti domandi quali sono gli aspetti riconducibili e te, tanto che a momenti ti senti denudata...E' una sensazione senza dubbio piacevole, ma che ti porta ad una riflessione: quanto una persona può conoscerti?...E la cosa diventa ancor più intrigante se la persona conosciuta è un'amica virtuale...
Che dire di questo libro? E' come una favola che ti fa trascorrere delle ore piacevoli e in tranquillità in compagnia di tre donne, la cui vita viene ad intrecciarsi, grazie alla forza del destino...
Josey, la protagonista principale, è una ragazza che vive con l'anziana madre, perchè si sente in debito nei suoi confronti e per riempire il suo vuoto esistenziale mangia dolci a volontà, tanto da crearsi uno spazio apposito di rifornimento, posto all'interno del suo armadio in camera...luogo dove apparirà una donna, Della Lee, che le chiederà ospitalità per un pò di tempo.
Sarà proprio quest'ultima che la porterà a conoscere la terza donna, Chloe.
Intrigante la caratteristica di quest'ultima di essere inseguita dai libri, che sembrano in qualche modo predirle il suo destino...e che appaiono in continuazione dal nulla.
Durante tutta la narrazione non mancano i colpi di scena,vengono svelati i segreti dei vari personaggi, anche i più insospettabili, vengono narrate delle splendide forme d'amicizia che possono sorgere tra donne, e si possono assaporare delle intense atmosfere di romanticismo,su tutte quella che si crea nella relazione tra Josey e Adam.
La storia presenterà continui intrecci tra le varie situazioni presentate, tanto che alla fine si scoprirà che tra le tre donne esiste un legame fortissimo...che non intendo svelare.
Simpaticissima la narrazione in cui ogni occasione è motivo per fare dolci paragoni : la casa che profuma di menta peperita, l'amica che sembra la liquirizia, il profumo della pelle che ricorda dei buoni biscotti o la panna, baci che sanno di cioccolato...dolcissimi...e in continuazione tanti altri.
E io?...non ridete troppo se mi viene spontaneo raccontarvi questo aneddoto personale...che mi avvicina in qualche modo a questo libro.
Era periodo di carnevale e al mattino delle mamme avevano portato a scuola delle frittelle ripiene di crema, che erano solo a vederle, la fine del mondo...Io stavo correggendo dei compiti e si stava avvicinando il momento della ricreazione; ad un certo punto ad un bambino come voto, anzichè scrivere 10 e lode, gli ho scritto 10 frittelle...ci siamo guardati e siamo scoppiati a ridere...tutta la classe compresa...ora potete capire che Francesca ( Glicine) aveva ragione ad associare in qualche modo questo libro a me...' anche se in forma privata le chiederò quale sia stato l'elemento nello specifico che le ha fatto ricondurre questa lettura proprio a me.
Ma in questi sette mesi di permanenza su qlibri, mi sono messa così tanto a nudo??? :))
Buona lettura a tutti coloro che cercano un libro spensierato, che profuma di dolcezza, che è zuccherato al punto giusto, e che ti prende si per la gola, ma che ti offre dei bei momenti di spensieratezza ed un pizzico di magia...il tutto ambientato in un luogo, dove la neve la fa da padrona...e io adoro la neve !!!
L'autrice dedica il libro a suo padre...se lo leggerete scoprirete il perchè.
Un saluto a tutti...che sa di panna e fragola, una delle mie caramelle preferite!
Pia ^-*

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
In particolare a coloro che hanno superato i trenta e che vivono ancora con mamma: potrebbe essere un valido motivo di riflessione.
Trovi utile questa opinione? 
261
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ciao Pia!
c'è sempre tanta schiettezza e tanto di te nelle tue recensioni!
Un romanzo delizioso e una recensione da 10.....frittelle :)
Una recensione sentita e... dolce :) Complimenti Pia :)
In risposta ad un precedente commento
petra
26 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima la corrispondenza libro- personalità.... commento dolce e appassionante !
Romanzo bellissimo che da qualche parte avevo letto, ma mi sembrava il solito titolo sdolcinato e senza senso, grazie come sempre per le bellissime recensioni che regali a me ma soprattutto a tutti noi di qlibri! Bacio affettuosissimo!
@Silvia: è vero , sono schietta nella vita reale come qui ed è per questo che posso essere amata o odiata...se io ci sono, ci sono con tutta me stessa, sempre!
@Ally: grazieee...magari con la crema!
@Adenina , Fedrica, Sharma e CUB: grazie mille!!!
@Sharma; in effetti anche a me il titolo pareva troppo mieloso...ma il libro ti assicuro, non lo è!Tutt'altro...fa tanto riflettere e in diversi ambiti di vita...
@Glicine: è stato piacevole e carinissimo per me avere la tua risposta in forma privata.
@Alessia e il voto negativo: rientrava nella mia scelta essere totalmente schietta...è cosi?Gradirei , se ti va , una tua risposta...pubblica o privata...
Un saluto caro a tutti coloro che hanno apprezzato e mi spiace per chi non è stato in grado di farlo...
Pia :))
bellissima recensione, dolce più che mai :-) chissà..forse ogni volta che sentirai odore di fragole ripenserai con piacere a questo romanzo :-)
Braca Pia complimenti per la recensione, molto sentita e si sente, non capisco il voto negativo... Brava !

@Calzina: fragole e panna :)) Grazie !...
@Mirko: io invece lo capisco e provo anche una particolare sensazione...lo sai vero caro Mirko che ad essere schietti a volte ci si rimette?...come ho già detto posso essere amata...o...
I miei interventi vogliono spronare a riflettere, ma capisco che a volte è meglio evitare certi argomenti...non importa dai...
Grazie a te comunque che sei davvero carinissimo...
Pia
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica