Malcolm

Malcolm 2013-05-26 17:43:21 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    26 Mag, 2013

Un posto in panchina anche per me!

Seduto con le mani in mano sopra una panchina ad aspettare il padre misteriosamente scomparso, Malcolm ci proietta in un fantastico mondo fatto di eventi strani, inciuci bislacchi e dialoghi quasi metafisici. L’incontro con l’astrologo Mr Fox, col nanetto Kermit, con un gestore di pompe funebri, con un ex-galeotto, con i coniugi Gerard, con Melba e tutti gli altri personaggi quasi circensi, ridicoli, rapaci e buffi sembra quasi mettere in scena la metafora della ricerca della purezza, dell’autenticità dei sentimenti, della fragilità dei comportamenti nei rapporti interpersonali, utilizzando l’arma della seduzione e del convincimento su basi surreali.

Malcolm è troppo giovane, conosce poco la vita è praticamente inesperto, quindi è un puro, è un ragazzo autentico, solitario, ingenuo e davvero bello fisicamente. E’ una creatura perfetta, quindi è una preda appetibile che tutti vogliono come figlio, come amante, come amico, come compagno, come marito.

Chi non è attratto dalla semplicità e dalla purezza? Chi non può resistere di fronte all’innocenza e alla bellezza?
E’ difficile sottrarsi alla perfezione e a ciò che davvero fa piacere avere accanto.
Gli uomini cercano queste qualità, la bellezza profonda, intesa in senso lato e in senso stretto, perchè è quello che mette armonia, quello che da pienezza e soddisfazione perché rappresenta anche il vuoto che è più facile plasmare a proprio piacimento.
Fino a che punto Malcolm partecipa a queste condizioni di appartenenza? Fino a dove si spinge la sua volontà e la sua acerba personalità? Fino a che punto Malcolm si proietta verso la società che lo svezza per affrontare il futuro?
…..Ma Malcolm è cresciuto veramente?

“Vede, la mia difficoltà è che non riesco ad avere nessuna opinione di me stesso. Mi sembra quasi di non esistere.”

Con Malcolm, James Purdy ha creato una recita teatrale, un burlesque che ha tinte sbiadite, grottesche e divertenti, ma a chiusura del libro ti aspetta al varco e sembra che da una panchina ti osserva facendoti un ghigno, come per dirti “Caro lettore non te lo immaginavi, è qui che ti aspettavo!”

"Il nipote" dello stesso autore ha un altro spessore.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Quando ho letto l,accenno, nella home page, della tua race ho pensato stessi citando Baglioni :) (Poster) ora però mi sono incuriosito . Mo' moo segno : co e disse Troisi in " non ci resta che piangere"
Brava!
gracy
26 Mag, 2013
Ahahahah...si sil'incipit è proprio poster e la sua famosa e intramontabile panchina XD...segna segna Mephixto!!!
Ottima recensione e precisa come sempre.
recensione molto utile!
consigli di iniziare da Il nipote come primo Purdy?????
Bella rece, sembra un po' Forrest Gump! Mi hai incuriosito
Bel commento !
JUNE
27 Mag, 2013
ah Gracy,mi sa che che passerò dalla sua panchina.. non poteva avere messaggera più adeguata di te per farsi venire a trovare da tutti noi.
(Ho finito "Il nipote" proprio ieri... mi é piaciuto moltissimo,vedrei una Kathy Bates come Alma )
Bellissima recensione Gracy, ti dai anche al burlesque ora? :)
Interessante! E magari il prossimo micio lo chiamerai Malcolm :-)
Ottimo!Ottimo! Bravissima mi hai incuriosito!Ciao!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Il castagno dei cento cavalli

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone