Dettagli Recensione

 
Il professore di desiderio
 
Il professore di desiderio 2013-06-17 08:58:57 C.U.B.
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    17 Giugno, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I desideri del professore

David kepesh , giovane professore universitario e la sua grande passione : il fremito erotico. Questo e' infatti l'argomento itinerante del romanzo dove , dai tempi del college fino alla cattedra in lettere, dischiude al lettore il sipario della sua sessualita' e delle relazioni che lo hanno affiancato durante la vita.
Estroso attore iperattivo nelle prime esperienze sessuali , variopinte in un triangolo amoroso dalle pennellate picassiane, convola successivamente a nozze con una tanto splendida quanto sfuggente e controversa bellezza . Dopo il prevedibile divorzio la svolta: Claire, colta intelligente giovane bella, la moglie perfetta , la madre perfetta.
Ma la sindrome da peccato originale , che guizza caparbia partendo da ogni singolo neurone lassu' all'estremo nord di Kepesh fino giu' , giu' nei pressi del basso ventre non ha pieta' . Essa esorcizza ogni forma di sensata padronanza che lui potrebbe pretendere sulla sua carne, sui sentimenti, sul raziocinio in un lievitare di dubbi e riflessioni di un maschio che non riesce a trovare il giusto connubio tra amore lungimirante e sessualita'.

Scritto con uno stile brillante, affascinante, ironico e sensuale da una mente indubbiamente maschile, l'elegante favella erotica mi ha sì appagata nella forma ma nella trama mi ha velato il palato con un retrogusto di moderata perplessita'.
Sebbene il libro non sia particolarmente corposo, a lungo andare il poco assortito contenuto mi ha un tantino annoiata, ma questo e' un parere personalissimo molto legato al puro gusto, l'opera e' sicuramente di buon valore.
Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anche secondo me Roth non dà il suo meglio in questo tipo di romanzo abbastanza autobiografico. Diventa ripetitivo come le sue ossessioni erotiche. E' invece uno scrittore formidabile quando parla di altro/i.
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
CUB ti ha felpato la lingua, come quando mangi i cachi troppo acerbi ?
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Mario, e' il suo primo libro che leggo, non ho quindi termine di paragone.
@Mirko, ahahahahahah !!! ma ho detto MODERATAMENTE, piu' tipo pasticca di antibiotico diciamo.
I cachi acerbi sono uno strazio che dura a lungo :-D non e' poi cosi' male questo libro.
In risposta ad un precedente commento
gracy
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Cub
prova con la trilogia dai...dimmi che non butterai la spugna...magari immergiti in Pastorale americana per primo ;))

@Mephixto
nooo..bellissimo il paragone con la lingua felpata e i cachi acerbi!!!! Ahahahah...lo userò come paragone!
hai scelto di iniziare da un titolo alquanto particolare :-)))
non ho ancora avuto modo di sperimentare Roth, ma pensavo a Pastorale americana, chissà.......
Della serie anche l'eccesso di sesso stanca.....No,questo libro non entra in lista,ma prima poi mi deciderò ad affrontare Roth.
(In effetti ci ho provato...l'ho abbandonato dopo 20 pagine....ritenterò!)
In risposta ad un precedente commento
JUNE
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
vaiii CUB .. anche secondo me devi proseguire con Roth,magari gettandoti su altri cachi...eeemmmh ...scusa ...titoli
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
17 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Basta coi cachi poverino !!!!
Prima o poi ritentero', scrive bene lui...non e' mica da buttare quest'uomo *-°
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
18 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono nella tua stessa condizione, CUB!
No feeling con questo grande autore, ma probabilmente è solo questione di concomitanze sfavorevoli (stato d'animo al momento della lettura, opera letta...) Anch'io ci ritenterò! :-)

Bruno
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra