La breve favolosa vita di Oscar Wao

La breve favolosa vita di Oscar Wao 2013-07-05 09:33:11 Giovannino

Giovannino Opinione inserita da Giovannino    05 Luglio, 2013

Il breve favoloso romanzo di Junot Diaz.

Ok, vi avverto in partenza, se volete leggervi questa recensione preparatevi ad una bordata di elogi e complimenti, perché questo è senza dubbio uno dei migliori libri che abbia letto nell'ultimo anno, o più in generale nella mia vita. L'ho preso praticamente per caso, ero rimasto contento di Middlesex, premio Pulitzer del 2003, e così ho deciso di riaffidarmi ad un altro Pulitzer, quello del 2008, "La breve favolosa vita di Oscar Wao", appunto. Non sapevo nulla di Junot Diaz, nè chi era nè cosa aveva scritto, però la trama del libro mi incuriosiva e così l'ho preso. Sono rimasto praticamente affascinato fin dall'inizio da questo capolavoro, come lo apri infatti il buon Junot ti spiega subito che in questo romanzo, alla fine del libro, ci sono due appendici, la prima per i termini spagnolo/dominicani e la seconda per i termini nerd. Si, avete capito bene, termini nerd, cioè riferimenti al Signore degli Anelli, Star Trek, fumetti Marvel e DC e tutto il resto. Ma forse è meglio che racconti un po' la trama del libro, così sicuramente capirete meglio. Il romanzo parla della storia di Oscar Wao, un ragazzotto dominicano che a causa di una maledizione (fukù) che è stata lanciata anni prima sulla sua famiglia, non riesce ad avere nessun tipo di rapporto (e non solo strettamente sessuale) con nessuna donna. Certo, l'aspetto di Oscar non lo aiuta, pesa infatti ben più di 100 kg, non veste alla moda, non ha amici ed è fissato per tutto ciò che è nerd: fumetto di fantascienza, romanzi fantasy, film e tutto il resto, praticamente passa le sue giornate così. Questa dovrebbe essere la storia principale, in realtà la storia di Oscar occupa solo la parte finale del racconto e quella iniziale, perché nella parte centrale Diaz ci racconta non solo dettagliatamente la storia della sorella, della madre e dell'ex della sorella, ma in tutto il corso del romanzo tramite delle stupende note ci descrive in maniera perfetta cosa era la Repubblica Dominicana ai tempi di Trujillo. Perché dico stupende note? Perché voi vi aspetterete le solite note esplicative NdA, invece no, le note sono delle splendide descrizione, personalizzate da lui, che spiega gli orrori della dittatura di Trujillo aggiungendo, in maniera fantastica, un pizzico di ironia. Cos'è in sostanza "La breve favolosa vita di Oscar Wao"? È un romanzo di denuncia verso la dittatura di Trujillo, si, ma è anche un romanzo di denuncia verso le discriminazioni razziali e sessuali, ed è anche un romanzo di denuncia sociale, è poi un romanzo pieno di suspense e colpi di scena, ed è anche un romanzo d'amore. Si, è tutto questo il fantastico romanzo di Diaz, ed alla fine, quando quasi inizi a pensare che la breve trama in copertina sia sbagliata e che Oscar Wao sia una comparsa e non il protagonista (anche se i protagonisti sono un po’ tutti i personaggi del libro), ecco che ti stupisce, e nelle ultime 70 pagine ti tira fuori un romanzo d'amore tanto intenso quanto struggente. E quando pensi che questo splendore sia finito, ecco l'ultima lettera, le ultime due pagine, dove realizzi che il premio Pulitzer è il minimo, e che Oscar è un personaggio fantastico. Un libro a dir poco geniale, l’unico punto negativo è che Junot Diaz ha scritto ancora pochi romanzi per diventarne dipendente. Vabbè, ma che aspettate? State ancora qua? Dai su, andate a prenderlo.

AGLI ORDINI.
Lo avevo gia' in ld, ora passo all'azione :-)
Giovannino
Ottimo :)
Wow, che appassionata recensione.....si capisce proprio che ne sei rimasto entusiasta!!!
Preso nota!Grazie
gracy
05 Luglio, 2013
L'ho letto diversi anni fa e l'ho trovato noioso...ma sono una rara eccezione lo so. Capisco il tuo entusiasmo e la foga per un libro davvero particolare.
Giovannino
05 Luglio, 2013
Addirittura noioso? Strano, particolare, ma noioso non l'avrei mai detto :)
petra
05 Luglio, 2013
Frizzante e coinvolgente la tua rece! Devo comprarlo al più presto!:)