Dettagli Recensione

 
La breve favolosa vita di Oscar Wao
 
La breve favolosa vita di Oscar Wao 2013-07-05 09:33:11 Giovannino
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Giovannino Opinione inserita da Giovannino    05 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il breve favoloso romanzo di Junot Diaz.

Ok, vi avverto in partenza, se volete leggervi questa recensione preparatevi ad una bordata di elogi e complimenti, perché questo è senza dubbio uno dei migliori libri che abbia letto nell'ultimo anno, o più in generale nella mia vita. L'ho preso praticamente per caso, ero rimasto contento di Middlesex, premio Pulitzer del 2003, e così ho deciso di riaffidarmi ad un altro Pulitzer, quello del 2008, "La breve favolosa vita di Oscar Wao", appunto. Non sapevo nulla di Junot Diaz, nè chi era nè cosa aveva scritto, però la trama del libro mi incuriosiva e così l'ho preso. Sono rimasto praticamente affascinato fin dall'inizio da questo capolavoro, come lo apri infatti il buon Junot ti spiega subito che in questo romanzo, alla fine del libro, ci sono due appendici, la prima per i termini spagnolo/dominicani e la seconda per i termini nerd. Si, avete capito bene, termini nerd, cioè riferimenti al Signore degli Anelli, Star Trek, fumetti Marvel e DC e tutto il resto. Ma forse è meglio che racconti un po' la trama del libro, così sicuramente capirete meglio. Il romanzo parla della storia di Oscar Wao, un ragazzotto dominicano che a causa di una maledizione (fukù) che è stata lanciata anni prima sulla sua famiglia, non riesce ad avere nessun tipo di rapporto (e non solo strettamente sessuale) con nessuna donna. Certo, l'aspetto di Oscar non lo aiuta, pesa infatti ben più di 100 kg, non veste alla moda, non ha amici ed è fissato per tutto ciò che è nerd: fumetto di fantascienza, romanzi fantasy, film e tutto il resto, praticamente passa le sue giornate così. Questa dovrebbe essere la storia principale, in realtà la storia di Oscar occupa solo la parte finale del racconto e quella iniziale, perché nella parte centrale Diaz ci racconta non solo dettagliatamente la storia della sorella, della madre e dell'ex della sorella, ma in tutto il corso del romanzo tramite delle stupende note ci descrive in maniera perfetta cosa era la Repubblica Dominicana ai tempi di Trujillo. Perché dico stupende note? Perché voi vi aspetterete le solite note esplicative NdA, invece no, le note sono delle splendide descrizione, personalizzate da lui, che spiega gli orrori della dittatura di Trujillo aggiungendo, in maniera fantastica, un pizzico di ironia. Cos'è in sostanza "La breve favolosa vita di Oscar Wao"? È un romanzo di denuncia verso la dittatura di Trujillo, si, ma è anche un romanzo di denuncia verso le discriminazioni razziali e sessuali, ed è anche un romanzo di denuncia sociale, è poi un romanzo pieno di suspense e colpi di scena, ed è anche un romanzo d'amore. Si, è tutto questo il fantastico romanzo di Diaz, ed alla fine, quando quasi inizi a pensare che la breve trama in copertina sia sbagliata e che Oscar Wao sia una comparsa e non il protagonista (anche se i protagonisti sono un po’ tutti i personaggi del libro), ecco che ti stupisce, e nelle ultime 70 pagine ti tira fuori un romanzo d'amore tanto intenso quanto struggente. E quando pensi che questo splendore sia finito, ecco l'ultima lettera, le ultime due pagine, dove realizzi che il premio Pulitzer è il minimo, e che Oscar è un personaggio fantastico. Un libro a dir poco geniale, l’unico punto negativo è che Junot Diaz ha scritto ancora pochi romanzi per diventarne dipendente. Vabbè, ma che aspettate? State ancora qua? Dai su, andate a prenderlo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

AGLI ORDINI.
Lo avevo gia' in ld, ora passo all'azione :-)
In risposta ad un precedente commento
Giovannino
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottimo :)
Wow, che appassionata recensione.....si capisce proprio che ne sei rimasto entusiasta!!!
Preso nota!Grazie
In risposta ad un precedente commento
gracy
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho letto diversi anni fa e l'ho trovato noioso...ma sono una rara eccezione lo so. Capisco il tuo entusiasmo e la foga per un libro davvero particolare.
In risposta ad un precedente commento
Giovannino
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Addirittura noioso? Strano, particolare, ma noioso non l'avrei mai detto :)
In risposta ad un precedente commento
petra
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Frizzante e coinvolgente la tua rece! Devo comprarlo al più presto!:)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica