Uno splendido disastro

Uno splendido disastro 2013-08-12 15:43:58 saphi

saphi Opinione inserita da saphi    12 Agosto, 2013

mah

Ho comprato questo libro spinta dalla curiosità e dalle recensioni positive che ha ricevuto,e mi sono detta perchè no?
ERRORE ENORME ERRORE!
Partiamo dal titolo italiano che è brutto ed estremamente Harmony,i protagonisti mi fanno paura!
Ora nella letteratura rosa si stanno imponendo dei personaggi tutti uguali ed estremamente stereotipati!
Qui abbiamo Trevis bellissimo,bravissimo studente,atleta e quasi una semidivinità e stalker e poi c'è Abby strafiga ma lei non lo sa,ingenua,VERGINE,molto stupida e che all'inizio crede che lei e trevis non si sarebbero mai messi insieme,ma che siete pazzi??Queste caratteristiche ricordano per caso qualcuno??Tali Edward Cullen,Mr Gray,da un certo punto di vista anche Daniel di Fallen e tutti i protagonisti maschi degli harmony tradizionali,forti come tori,invincibili,bellissimi,geniali etc... bla bla bla; e dall'altra parte le loro controparti femminili,Bella,Ana,Luce etc.. che sono imbarazzanti per il genere femminile!
In questo libro l'uomo li,travis, picchia tutti! Ha la rabbia facile,un ragazzo non può neanche guardare Abby che lui lo uccide di botte! Ma è normale?? Chi vorrebbe un uomo del genere?Un tizio che picchia cosi facilmente chiunque non genera nella sua compagna un pizzico di paura per se stessa e per gli altri??Se vedessi che il mio ragazzo è cosi violento verso gli altri anche per sciocchezze,avrei il terrore che se magari un giorno non gli andasse bene un mio comportamento o una mia risposta sgarbata, lui prende e indirizza la sua rabbia contro di me!Lui è malato ,è pazzo;ma lei non è da meno,stupida,senza una propria volontà si fa strascinare da Travis e dall'amica America.
Viene trascinata all'incontro di box clandestino da America,viene trascinata in tutte le vicende, è il personaggio passivo per eccellenza
Sto romanzo ha delle parti senza alcun senso, ad esempio nel loro dormitorio manca l 'acqua calda,invece di fare la cosa più normale, logica possibile cioè continuare a stare nel loro dormitorio e fare solo la doccia a casa di travis,quella si trasferisce li!non lo conosce ma dorme nel suo letto,perchè mister macho nel letto non ci scopa,scopa solo nel divano.. stupido e squallido.
Poi la scommessa più idiota del secolo,ma cavolo perchè non dice NO non voglio fare una scommessa?? c'è l'hai un cervello?la risposta è no!Sono rimasta sconvolta poi quando travis picchia l'ennesimo tizio e poi quella cretina dice k il tizio se lo è meritato!oh santa maria..
Lei critica le ragazze che Travis si è fatto perchè facili e bla bla bla ma lei, la ragazza per bene,sta con Parker nonostante voglia travis,con cui dorme nel letto e poi molla il povero cristo di Parker per telefono per poi andare la sera stessa a letto con il suo amato Travis..si una vera ragazza per bene..
Altra cosa preoccupante è che durante il sesso loro non usano protezioni,facendo passare l'idea che se si è fidanzati non si devono usare,vanno usate solo con le sgualdrine che di solito usa il suo uomo..
SPOILER
Le assurdità in questo libro si sprecano.Travis picchia 10 persone e nessuno chiama la polizia,la cosiddetta ragazza per bene ha un padre ex giocatore d'azzardo con rapporti con la mafia,lei va da sola ad affrontare 3 esponenti mafiosi con il suo superman personale che quando vede minacciata la sua piccola prende a botte i due scagnozzi meritandosi un lavoro con la mafia e poi per finire si sposano!ehm ehm ridicolo ridicolo ridicolo..
Qualche anno fa non avrei capito come ha fatto questo romanzo a diventare un "fenomeno mondiale" ma dopo 50 sfumature tutto è possibile.. il solo fatto di essere un fenomeno non significa che meriti tutta la sua fama.Possibile che i romanzi d'amore con gente normale non attirino molte donne?Si deve per forza volere i protagonisti tutti uguali,tutti perfetti e bellissimi,declinate in diverse situazioni,una volta vampiri,una volta angeli,una volta sadomaso?
non è più facile immedesimarsi nella donna normale?magari non strafiga ma con almeno un briciolo di volontà propria..

leggete vera letteratura rosa:Austen,le Bronte e la Alcott

Cathy
16 Novembre, 2013
Cavoli, è così terribile? Io ero stata sfiorata dall'idea di comprarlo, ma ultimamente con le nuove uscite acclamate come "casi editoriali" sono sempre titubante, un paio di volte ci sono cascata, ora ho imparato la lezione. Mi sa che ho fatto bene a lasciar perdere. E' vero che dopo le Sfumature tutto è possibile, ma sai cos'è? Lì c'è almeno l'elemento erotico che può fare presa su un certo tipo di pubblico... Anche se è trattato maluccio, comunque c'è, le scene di sesso si sprecano. Insomma, voglio dire che c'è un elemento capace di attirare alcuni lettori, per quanto trattato male. Questa invece sembra una storia ancora più vuota e banale di quella di Anastasia e Christian... Bah.
saphi
04 Dicembre, 2013
Ciao Cathy,perdona il ritardo della risposta,per me è stato un libro terribile!l'ho comprato visto il 'fenomeno' che gli si era creato intorno e davvero non lo consiglio!Concordo per le 50 sfumature di nulla,l'unica cosa che attira di quegli oggetti,perchè parlare di libri è troppo,sono le numerose scene di sesso!Io sono una grandissima appassionata di fanfiction e ti assicuro che ho letto storie dove le scene di sesso erano molto meglio sviluppate,scritte e pensate senza che la povera giovane fanwriter percepisse il minimo lucro al contrario della james che ha scritto male e ha fatto una barca di soldi.
Ritornando a 'uno splendido disastro',per la serie non facciamoci mancare nulla, è uscito nuovamente il romanzo ma da punto di vista di Travis,sarei curiosa di leggerlo solo per vedere se la stupidità di abby può venire oscurata dalla stupidità e dalla violenza del suo bello!