Dettagli Recensione

 
Questione di dettagli
 
Questione di dettagli 2013-08-18 19:27:57 Lady Aileen
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    18 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un protagonista non convenzionale

Il romanzo ha per protagonista Colin Fischer, un ragazzo di quattordici affetto dalla Sindrome di Asperger, alle prese con il suo primo giorno di liceo. Non so se gli autori hanno intenzione di farne un sequel, a giudicare dal finale le premesse sembrano esserci, ma se ci dovesse essere lo leggerei molto volentieri.
La storia è narrata attraverso la classica terza persona e alcuni stralci (fatti e osservazioni) prelevati dal block note di Colin, da cui non se ne separa mai. Inoltre, c'è la presenza di alcune note a piè pagina per un ulteriore approfondimento su alcuni argomenti.
Sono rimasta immediatamente conquistata da Colin ed è davvero interessante avere la possibilità di vendere tutto attraverso i suoi occhi. Inoltre, senza volerlo le sue osservazioni suscitano divertimento nel lettore.
Scritto in maniera intelligente, semplice, scorrevole e coinvolgente. Si legge tutto d'un fiato e ho davvero apprezzato l'idea degli autori di mescolare vita scolastica, vita familiare e un pizzico di mistero (Colin vestirà i panni di provetto investigatore ma non aspettatevi niente di troppo intricato considerato al pubblico a cui è rivolto).
Colin si muove in un mondo fatto di bulli che hanno paura del diverso, di ragazze, di genitori che lo capiscono e lo sostengono e un fratello decisamente geloso.
Si tratta di una storia dolce per ragazzi (13 anni in su) ma sono sicura che anche gli adulti sapranno apprezzare.
Senza dubbio un romanzo insolito che vale la pena leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il grande Bob
Orbital
Il tagliapietre
Long Island
Corteo
Kairos
Chimere
La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Non dico addio
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte