Dettagli Recensione

 
Lo scafandro e la farfalla
 
Lo scafandro e la farfalla 2013-09-08 20:12:43 Aster
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Aster Opinione inserita da Aster    08 Settembre, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ESARINTULOMPDCFBVHGJQZYXKW

Potrebbe sembrare un vaneggiamento e invece il titolo della recensione è il segreto di questo piccolo delicato libro. Si tratta infatti di uno schema di lettere ordinate a partire dalla più frequente nella lingua francese, grazie al quale Jean-Dominique Bauby può scrivere "Lo scafandro e la farfalla" dopo l'ictus che lo ha quasi totalmente paralizzato: l'"ESARINTUL..." viene ripetuto ad alta voce dalla ragazza che si occupa di riportare il testo, alla lettera interessata Bauby sbatte una palpebra ed essa viene trascritta; l'operazione è ripetuta tante e tante volte, fino a comporre parole, frasi, un libro.
In 123 pagine l'autore riesce incredibilmente a raccontarci la sua vita immobile, tra ricordi di un passato ormai irrecuperabile, l'odio verso un destino tanto raro quanto crudele, la solitudine inevitabile e un'ostinata voglia di essere ancora, in qualche modo. Il tramite tra la sua interiorità e il mondo esterno è un occhio, quello sinistro, come fosse l'oblò di uno scafandro da cui scrutare il mare e il fondale e la realtà sottomarina. Come una farfalla è diventata invece la sua mente, totalmente libera di volare nei posti più lontani o accanto alle persone amate, di inventare esiti alternativi a quel tragico giorno di dicembre. Ma non manca la sofferenza di fronte alla condanna all'immobilità, alla negazione della vita.
I brevissimi capitoli si susseguono velocemente, la narrazione è scorrevole e ben scritta: Bauby racconta e non si può fare a meno di ascoltare, di provare a immaginare, di restare interdetti. Dopo una lettura pacata, nelle ultime pagine sale l'inquietudine e si resta sospesi e commossi, con solo un interrogativo nella testa: "C'è nello spazio una chiave per aprire il mio scafandro? Una metropolitana senza capolinea? Una moneta abbastanza forte per riscattare la mia libertà?"
Per ricordarsi di valorizzare l'attimo e tutti quei gesti semplici che si compiono macchinalmente ogni giorno, ma che in realtà sono più che "miracolosi".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
09 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti, bel commento.
Ally79
09 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Una volta ho provato a vedere il film tratto da questo romanzo...una delle rare volte in cui ho dovuto spegnere lo schermo.Bella recensione
In risposta ad un precedente commento
gracy
09 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si...bel commento, mi ha incuriosito!
In risposta ad un precedente commento
Aster
09 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Il film tratto da questo libro non l'ho visto, ma capisco perfettamente perché non sei riuscita a finirlo. È difficile soltanto cercare di immaginare una vita così trascorsa, fa quasi male.
Ps. Grazie a tutte!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra