Dettagli Recensione

 
Dove finisce il fiume
 
Dove finisce il fiume 2013-09-23 03:21:41 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    23 Settembre, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Astenersi facili alle lacrime.

Astenersi sensibili, a meno che loro - i lettori sensibili, posso inserirmi anch’io nel novero? – vogliano abbandonarsi a quella che i latini chiamavano “voluptas dolendi”. Il piacere che si prova nel piangere, la tristezza compiaciuta di se stessa.

Basta dare un’occhiata alla trama per comprendere cosa sto dicendo: Doss Michaels è ritrattista di talento poco riconosciuto dal mercato; Abigail Grace Coleman è una splendida modella e un’apprezzata designer. I due si amano alla follia e, in nome di questa grande passione, vanno contro le convenzioni tradizionaliste della Carolina del Sud. In particolare Abigail scontenta il padre senatore e decide di sposare il suo artista squattrinato, che proviene dalla baraccopoli. La stessa Abigail viene però colpita da un tumore molto aggressivo. Dopo mastectomia e chemio, il male del secolo torna a infierire con una metastasi polmonare che lascia alla donna pochi giorni di vita. Mentre la disperazione dilaga, i due innamorati decidono di trascorrere gli ultimi giorni (dal 30 maggio all’11 giugno!) con un intento ben preciso: Doss cercherà di esaudire i dieci desideri (tra gli altri: salire su un aeroplano e fare acrobazie in cielo) che Abigail ha espresso. Doss – riuscirà nel difficile obiettivo? - accetta la sfida, in un’avventura che ha i colori del sentimento e della tragedia. Si parte da un desiderio che farà da contenitore alla realizzazione degli altri nove: discendere in canoa il fiume St Marys, Georgia, lungo un percorso che Doss ben conosce perché lì ha trascorso l’infanzia. In un viaggio che il buon senso sconsiglierebbe a una malata terminale. In un itinerario ove l’unico palliativo sono i medicinali rubati…

Gli ingredienti della love story ci sono tutti: il sentimento socialmente contrastato, l’appartenenza dei protagonisti al mondo dell’arte e della moda, lo sfondo naturale, il conflitto familiare con i genitori, il dualismo amore-morte…

La narrazione procede in due sensi.
All’indietro nel ricordo della storia d’amore: il colpo di fulmine, il rifiuto della famiglia di lei, il matrimonio furtivo con fedi rimediate al mercatino dell’usato, la luna di miele improvvisata…
In avanti la narrazione si sviluppa nella rocambolesca e progressiva realizzazione dei desideri: i coniugi partono con due canoe (una a traino con tutto quello che può servire), poi le perdono entrambe, vengono derubati dai ladri, sono assaliti dalle zanzare, incontrano strani personaggi, si immergono nell’ambiente fluviale con spirito panico … in una corsa contro il tempo e contro il dolore che flagella Abbie.

Come facilmente intuibile, il romanzo tocca tutte le corde del coinvolgimento emotivo. Secondo me riesce a farlo con modalità che, pur nell’abbondanza di elementi e situazioni limite, non risultano mai né forzate né fastidiose.
Catartico nella funzione di liberazione che la morte talvolta assume e improntato al senso del ricongiungimento nel grembo di madre natura, il finale – così come molte pagine intermedie – lascia una magone che, se ci ripenso, nuovamente mi assale…

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...Love story. Bianca come il latte, rossa come il sangue. A chi ha visto "L'ultima neve di primavera".
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
23 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Perché astenersi? Facili alle lacrime? Che ben venga!!
:))))
Mi ha ricordato "In viaggio contromano" Marcos Y Marcos!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Settembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
23 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
GRACY l'ho comprato IN VIAGGIO CONTROMANO !!!

Dai Bruno, non piangere piu' . Ottimo commento.
Benvenuto tra i sensibili allora.....c'è un po' di tutto vedo: amore, morte, malattia, avventura e....lacrime a gogo....bene! Chi prova emozioni le mostri....;)
In risposta ad un precedente commento
gracy
23 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima scelta CUB!! Aspetto il tuo parere...che bella cosa la condivisione :))
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
24 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che dire caro Bruno...con la tua recensione già mi hai fatto venire il magone... ;)
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
24 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggilo Pia, poi ti passo il fazzoletto che CUB mi ha gentilmente prestato. :)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
26 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Passaggio di fazzoletti .. ahahaha no...no...no...non fa per me...troppo schizzinosa . Come dico sempre ai bambini: i fazzoletti vanno dati , mai prestati ahahaah...
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra