Dettagli Recensione

 
Il valzer dimenticato
 
Il valzer dimenticato 2013-09-28 09:09:51 GLICINE
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    28 Settembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

VITE DEFINITE DA DIVERSE TONALITA' DI GRIGIO

Anne Enright è una scrittrice irlandese con all’attivo diverse pubblicazioni che hanno vinto anche dei premi, questo libro in particolare è stato finalista all’Orange Prize for Fiction nel 2012.
E’ un romanzo che parla di amore, di tradimento e clandestinità, l’autrice sceglie di mettere in primo piano la protagonista femminile, Gina, l’altra donna, attraverso il racconto del suo incontro ed innamoramento con Sean. E’ una sorta di “confessione”, un’analisi cruda, senza edulcorazioni di quello che è accaduto.
“ Non avevo mai avuto una relazione extraconiugale. Non sapevo quanto conturbante fosse la clandestinità. Il segreto era tutto.”
Gina ha un matrimonio come tanti, due persone sposatesi in giovane età, che condividono la quotidianità, fatta di uscite,ed eccessi: “con Conor tutto era sempre un po’ eccessivo…. E in qualche modo finii per non crederci. Finii, può sembrare una cosa strana da dire, per non credere a nulla di quanto faceva…..”
Questo rapporto basato “sul nulla”, mi chiedo, quali e quante possibilità avrebbe avuto di salvarsi dall’adulterio….
E così Gina avanza nel racconto dell’incontro con l’uomo che cambierà la sua vita…
“Era molto bello questo desiderio che si apriva dentro di me, e poi si apriva di nuovo.Ed è questo che mi pone al di là del rimpianto: la dolcezza del mio bisogno di Seàn Valley, la sensazione che ad accenderlo ci fosse qualcosa di ineffabile…”
Gina si innamora di quest’uomo di cinquant’anni, un uomo normale, non bello, non fisicamente imponente, ma di quelli che “ci sanno fare”..
Seàn ha una figlia, Evie, affetta da epilessia. Aileen, sua madre, ha dedicato la vita nel seguire questa bambina particolare, tanto che le sue attenzioni ed ossessioni verso Evie, sono diventati motivo di scontro con il marito.
Le coppie si conoscono, Aileen invita più volte Gina a casa, bravissima l’autrice a tracciare esattamente questa linea di comportamento quasi scandaloso. Il desiderio di Gina di vivere Seàn supera persino il confine della sua realtà familiare.
La storia continua, i due abbandonano le loro famiglie e cominciano una nuova vita.
Il racconto prosegue, Gina parla di sé della sorella, dei genitori e della loro morte, del suo lavoro. Al lettore viene trasmessa chiaramente la condizione emotiva della protagonista nelle varie fasi della storia con Seàn, l’entusiasmo iniziale, la tensione sessuale tra i due, il desiderio, la sofferenza, ed infine sono arrivata a percepire una sorta di rassegnazione e di tristezza che avvolgeranno la figura di Gina.
La conclusione di questo libro mi ha lasciato l’amaro in bocca.
Lo stile di scrittura è accattivante e mutevole con lo svolgersi della trama, il libro è suddiviso in capitoli brevi con un piccolo titolo in inglese per ciascuno che ne riassume il contenuto.
Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione per un libro che mi attrae proprio molto!
Complimenti cara Francesca...
Pia
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
29 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie come sempre Pia! Se vuoi appena posso ti mando questo libro se ti va.......
gracy
29 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Gina eh...già che si chiama Gina...ahahahah scherzo!!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
29 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Francesca, mi farebbe piacere...gentilissima!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
29 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Riconosco; il nome non è dei migliori.....
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra