La casa degli spiriti

La casa degli spiriti 2013-09-28 13:32:16 Cathy

Cathy Opinione inserita da Cathy    28 Settembre, 2013

Un capolavoro contemporaneo

Ci sono libri che riescono ad incantare. Libri capaci di catturare il lettore e trascinarlo in un mondo magico, fatto di tavolini che si spostano da soli e spiriti che siedono a tavola con gli esseri umani, un mondo in cui la chiaroveggenza e l’interpretazione dei sogni sono all'ordine del giorno. Tutto questo e molto altro è La casa degli spiriti, intensa saga familiare ambientata in Cile nella prima metà del Novecento.
Nel romanzo si narrano le vicende della ricca famiglia del Valle attraverso tre generazioni rappresentate da altrettanti personaggi femminili: Clara, donna eccentrica e dotata di poteri paranormali, sua figlia Blanca, la cui esistenza è dominata dall'amore appassionato per il contadino Pedro, e sua nipote Alba, una ragazza democratica, aperta alle innovazioni e sostenitrice dell’uguaglianza tra le classi sociali, che vivrà in prima persona i dolorosi sconvolgimenti del paese all'indomani del golpe di Pinochet. A queste figure femminili forti e indimenticabili si accompagnano molti altri personaggi portavoce di idee, valori, stili di vita differenti, come in un vivace murale dai mille colori capace di catturare e descrivere la vita nelle sue infinite forme e sfumature.
Su tutti spicca Clara, misteriosa e affascinante, capace fin da bambina di suonare il pianoforte senza sfiorare i tasti, predire terremoti e far volare tavolini in giro per le stanze. E' lei che giorno dopo giorno annota ogni avvenimento della sua vita, fino alla morte, nei suoi diari, che, "trafugati da qualche spirito complice", sono sopravvissuti alle travagliate vicende della famiglia. E rileggendo i quaderni infantili di sua nonna, la giovane Alba prende in mano la penna per raccontare la storia della sua famiglia, per capire il passato, vivere il presente, affrontare il futuro.
Sfondo storico accuratissimo e coinvolgente è la cruda, sanguinosa realtà di un paese che cerca di trovare il proprio equilibrio.

Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, saghe familiari, romanzi storici.

paola melegari
28 Settembre, 2013
26 Ottobre, 2013
sono innamorata di questo romanzo, è vissuto e consunto dalla manipolazione .
lo consiglio a tutti, e concordo con il tuo affiancamento a cent'anni.... di marquez. non ti so dire perchè , ma per me sono due romanzi che anche se diversi, in raltà sono simili.
bella la tua rece, chiara , anche se non possiamo dimenticare Ferula e il senatare Trueba, e la prostituta della quale non ricordo il nome, ma l'intensita' del personaggio si.

brava cathy
Raffa73
29 Settembre, 2013
Anche io lo trovo un capolavoro, per me è il più bel romanzo dell'autrice.
Complimenti per la recensione
gracy
Bel commento Cathy
29 Settembre, 2013
Grazie mille! In effetti, i personaggi interessanti di cui si potrebbe parlare sono tantissimi, ma non potevo citarli tutti, quindi mi sono limitata alle tre figure femminili protagoniste. Forse anche Esteban meritava di essere citato, ma non volevo creare confusione.
29 Settembre, 2013
Grazie, sono felice che ti piaccia. Anche secondo me è il suo capolavoro, sebbene ciascun romanzo della Allende sia a suo modo bellissimo.
Grazie!
C.U.B.